Partinico, volge al termine la gestione prefettizia del comune: il saluto delle Commissarie (Video)
Hanno voluto salutare la cittadinanza di Partinico con una conferenza stampa le tre commissarie prefettizie Concetta Caruso, Maria Baratta e Isabella Giusto dopo quasi due anni e mezzo di gestione dell’ente locale improntata a scongiurare i rischi di infiltrazione mafiosa nella macchina burocratica con la creazione di barriere che “difficilmente – hanno affermato- chi amministrerà il comune dopo il voto del prossimo 13 novembre riuscirà a smontare”.
Le tre funzionarie di governo hanno tracciato un bilancio sul lavoro svolto nel corso della loro attività cominciata nel luglio del 2020, quando il comune di Partinico era in pieno dissesto finanziario.
A loro il compito di risanare le finanze e di creare le condizioni per lasciare fuori dal palazzo di città le potenziali ingerenze della criminalità
individuate in tutti i settori: dai lavori pubblici ai servizi sociali, al personale.
“Quando siamo arrivati – ha detto Concetta Caruso – la situazione era davvero disastrosa. Gli uffici non utilizzavano neanche il Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione per affidare gli appalti. La lotta all’evasione tributaria era inesistente. Grazie al nostro meticoloso lavoro svolto siamo riusciti ad individuare 2 mila contribuenti che non avevano mai versato un centesimo all’ente locale pur essendo proprietari di immobili e residenti nel territorio di Partinico”.
“Un’opera necessaria – ha aggiunto Isabella Giusto – che ci ha aiutato ad evitare ulteriori aumenti della Tari già alle stelle per via del default”.
La triade commissariale ha anche lavorato sul fronte del risanamento ambientale. Partinico così come altri grossi centri della provincia di Palermo soffrono il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, nonostante il servizio di raccolta da quasi un anno comincia a funzionare regolarmente. Le commissarie hanno riorganizzato il corpo di polizia municipale e acquistato diverse auto e fototrappole per contrastare il fenomeno. È in corso di espletamento il concorso esterno pubblico per l’individuazione di un nuovo comandante dei caschi bianchi.
Sul fronte dei finanziamenti sono riuscite ad intercettare oltre 10 milioni di euro dal Pnrr tutti destinati a risanare quartieri e impianti sportivi in totale stato di degrado e abbandono.