Partinico, la Commissione Straordinaria si congeda dal comune
Con una lunga lettera le tre commissarie straordinarie nominate dal Ministero dell’Interno per guidare negli ultimi 28 mesi il comune di Partinico sciolto per mafia, si congeda dalla comunità ripercorrendo l’attività svolta, dispensando sentiti ringraziamenti a forze dell’ordine, dipendenti comunali, associazioni, clero ed altri, ma soprattutto esortando il neo sindaco eletto Pietro Rao e il nuovo Consiglio Comunale ad amministrare sulla strada del cambiamento tracciata “per assicurare a tutta la Città di Partinico, la meritata rinascita sociale, culturale ed economica”.
Di seguito la nota integrale:
“Abbiamo deciso di affidare a queste poche righe i nostri saluti sinceri e riconoscenti ai cittadini di Partinico e a tutto il territorio che in questi 28 mesi di gestione commissariale abbiamo avuto l’onore di conoscere ed apprezzare. Territorio di cui abbiamo imparato ad amare la luce, la bellezza e la storia di cui è impregnato in ogni angolo e anfratto della città.
Ringraziamo innanzitutto l’Amministrazione dell’Interno, la nostra casa, per averci affidato il delicato incarico dandoci l’opportunità di svolgere un’esperienza professionale che ha arricchito il nostro bagaglio culturale e personale.
In questi mesi abbiamo costruito insieme le basi per “restituire” il Comune agli organi democraticamente eletti nel convincimento che solo il rispetto della legalità in ogni fase dei procedimenti possa costituire l’effettiva garanzia per tutti di un’attività amministrativa improntata ad un autentico spirito di servizio.
In questi anni di amministrazione straordinaria tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare. Ci auguriamo che il cammino segnato all’insegna della riaffermazione della legalità in tutti i settori possa costituire una guida per l’Amministrazione che a breve si insedierà per rappresentare la comunità di Partinico nei prossimi anni.
Partinico oggi ha un sistema di illuminazione in corso di completamento che darà luce a strade e a quartieri spenti da decenni; gran parte della viabilità è stata resa più efficiente con diverse strade asfaltate e una programmazione già delineata per asfaltarne altre; ha un sistema di raccolta differenziata porta a porta comprensivo di pulizia strade che funziona, in base ad un appalto della durata di sette anni affidato da SRR.
Ha giochi per bambini installati a Villa Falcone ed in tutte le scuole dell’infanzia, piccola attenzione per i piccoli di Partinico; ha una stele a Villa Borsellino dedicata al Giudice Borsellino, segno di eterna memoria; Villa Margherita ha ripreso la sua veste di regina del verde partinicese dopo i lavori di manutenzione straordinaria assenti da un trentennio e presto anche le altre due Ville di centro città completeranno il loro rinnovo con la manutenzione in corso; ha un centro storico che pian piano sta ritornando agli “antichi splendori”.
Grazie al progetto “scuole sicure” si è potuto lavorare sulla cultura della prevenzione dell’uso di stupefacenti delle scuole, piaga sociale comune a tutto il Paese e presto l’Ex Arena Lo Baido tornerà ad accogliere gli anziani del paese e speriamo davvero che non subisca più i beceri e devastanti attacchi vandalici che in questi anni l’hanno resa inutilizzabile.
Gli uffici del comune sono finalmente climatizzati, puliti e ordinati, anche grazie al lavoro svolto dai percettori del reddito di cittadinanza che attraverso i contratti PUC hanno avuto modo di esprimere le loro abilità;
E ancora tanto è stato programmato e in parte già avviato, come tutta la programmazione dei lavori di rigenerazione urbana e dei “margini di Partinico” del PNRR, oltre 10 milioni di euro di finanziamenti intercettati e perfettamente in linea con le scadenze sino ad oggi intervenute. La loro realizzazione, prevista entro il 31 marzo 2026, potrà restituire alla Città di Partinico luoghi oggi degradati o da tempo abbandonati riqualificandoli a servizio dello sport e del verde attrezzato, o al servizio di attività socio -culturali come il completamento e la riqualificazione di Palazzo Ram.
Tutte le scuole hanno beneficiato di parte delle somme stanziate per la manutenzione straordinaria dei beni comunali.
Un ulteriore risultato fortemente perseguito è stato l’avvio, già dall’inizio dell’anno scolastico del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione agli alunni disabili e della mensa per le scuole dell’infanzia attiva dallo scorso 15 ottobre.
Chiudiamo con alcune osservazioni sulla situazione economica dell’Ente. Il Comune di Partinico era in dissesto finanziario. Sappiamo che è stato difficile accettare il successivo scioglimento per sospette infiltrazioni mafiose. Ma lo Stato ha previsto nel proprio sistema normativo strumenti e procedure d’intervento così importanti ed incidenti per risanare gli Enti, non per punirli, ma per condurli verso l’unica strada percorribile verso la tutela del bene comune, la strada della legalità. Al riguardo teniamo a precisare che l’Ente è in equilibrio economico finanziario, che dal primo gennaio 2022 il Comune di Partinico è fuori dallo stato di dissesto, che il lavoro fatto in questi anni ha portato in chiaro tutte le obbligazioni finanziarie e tutte le posizioni debitorie, ma occorre fare molta attenzione, lo squilibrio dei conti è sempre in agguato e serve grande cautela e oculatezza nella gestione dei bilanci. Auspichiamo che la nuova Amministrazione vorrà dare il giusto sguardo e la giusta attenzione alle dinamiche finanziarie salvaguardando la salute dell’Ente e di conseguenza la salute dei cittadini.
Il nostro infinito apprezzamento va rivolto al mondo della Scuola, ai dirigenti dei nove Istituti scolastici con i quali abbiamo instaurato rapporti di sinergica collaborazione, con uno scambio continuo di idee e di iniziative , convinti che il contrasto alla mafia si realizza anche grazie a un radicale cambiamento culturale e ad un impegno civile che nasce innanzitutto dalla scuola e dalle giovani generazioni.
Un plauso desideriamo riservare alle Forze dell’Ordine , in particolare al dirigente del Commissariato Ps, al Comandante della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri, al Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza che non ci hanno fatto mancare vicinanza ed attenzione . Ed un ringraziamento anche al Distaccamento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Corpo Forestale .
E ancora, un saluto ed un ringraziamento commosso a tutte le Associazioni di volontariato di Protezione Civile , alle Associazioni combattentistiche e dei Carabinieri in congedo con le quali sono state condivise iniziative di rilievo per la Città.
Una nota di particolare menzione va alla Pro Loco, a Legambiente, alla Fidapa, all’AUSER e a tutte le associazioni con le quali sono state condivise esperienze sociali e culturali di spessore.
Un pensiero grato va rivolto al Clero della Città, in particolare a Mons. Dolce, Vicario di S.E. il Vescovo di Monreale al quale va pure il nostro riconoscente saluto, e a Mons. Salvia appassionato dispensatore di sentimenti di pace e di solidarietà.
Un saluto particolare anche agli organi di informazione che hanno accompagnato il cammino della Commissione con un’attività di cronaca presente e attenta.
Vorremmo concludere nel modo più significativo per noi con uno sguardo alle relazioni umane ricche ed entusiasmanti che hanno accompagnato la nostra permanenza a Partinico e quindi rivolgiamo un pensiero riconoscente ai nostri sovraordinati ai sensi art. 145 TUEL, sempre al nostro fianco con la loro sapienza e professionalità, ed uno sguardo ancora più speciale a tutti i dipendenti del Comune.
Un particolare apprezzamento va ai Capi Settore, che ci hannocoadiuvato egregiamente assicurandoci il loro preziosissimo supporto in termini di competenza, professionalità, esperienza, equilibrio, saggezza, ed anche di grande umanità.
Ma un saluto grato, riconoscente e affettuoso lo rivolgiamo ad altre figure, meno apparenti ma non per questo meno importanti, senza il cui sostegno non avremmo potuto svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, quindi grazie infinite a tutti coloro che hanno sempre assicurato disponibilità in tutte le occasioni e a qualsiasi ora con lo spirito di dedizione e di senso del bene comune che deve sempre esserci in una comunità.
Ed è per questa straordinaria carica di umanità che abbiamo respirato nel quotidiano rapporto con loro che il nostro caro e sincero grazie va ben oltre la soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto e si accompagna ad un affettuoso e forte abbraccio.
Andiamo via da Partinico serene, sapendo di avere fatto il possibile per rendere merito a questo territorio e un po’ emozionate per il distacco da tutti coloro che in questi due anni hanno fatto parte delle nostre vite e con cui, siamo certe, conserveremo quel rapporto di stima profonda che rimane per sempre tra chi, come noi, ha vissuto momenti di intensa attività.
Concludiamo con un vivissimo augurio di buon lavoro alla nuova Amministrazione affinchè proceda nella strada del cambiamento per assicurare a tutta la Città di Partinico, la meritata rinascita sociale, culturale ed economica”.