Carini, lutto nella politica: si è spento l’ex sindaco Nino Mannino
Si è spento, alla vigilia dei suoi 83 anni, l’ex sindaco di Carini Nino Mannino. Uomo colto e politico appassionato, per tutta la sua vita si è impegnato per l’affermazione dei diritti dei più deboli e per un società più giusta.
Essendo nato e cresciuto in una famiglia di “ burgisi” ,come si appellavano le famiglie agiate di Carini qualche tempo fa , invece di trascorrere una gioventù comoda e spensierata , si schierò con i lavoratori della terra ,dei cantieri edili e delle fabbriche in un periodo in cui per avere giustizia sociale, le piazze e le strade durante le manifestazioni a volte si trasformavano in campi di battaglia.
Scelse di essere militante del Partito Comunista Italiano per poi diventarne un dirigente e un Rappresentante alla Camera dei Deputati nel 1983 per circa 10 anni durante i quali fu componente della Commissione Antimafia.
E fu proprio quando la mafia a Carini era potente e invadente che l’on. Nino Mannino scese in campo e fu eletto sindaco nel novembre 1993 e tornò nell’aula consiliare dove negli anni 60 e 80 era stato già consigliere comunale. La sua legislatura terminò nel 1997.
“ Durante i 4 anni in cui ha amministrato Carini – afferma il sindaco Giovi Monteleone – ho avuto l’onore di fare parte della sua sana e operosa amministrazione condotta all’insegna del cambiamento culturale e della partecipazione popolare. Quattro anni intensi che sono stati una palestra per me e tanti altri giovani che diventarono poi classe dirigente della comunità carinese.bPer me è stato e resta un modello – prosegue Monteleone – una figura che mi accompagna sempre da quando ho assunto la massima responsabilità di amministrare la nostra amata Carini.Mentre piango un amico di tante lotte – conclude il primo cittadino di Carini- , rivolgo il mio sentito cordoglio e un caloroso abbraccio alla moglie Gemma e ai figli Vincenzo e Jones”.
Sentite condoglianze alla famiglia Mannino anche dagli editori e dalla redazione di Tele Occidente.
La giunta comunale ha deliberato la proclamazione del lutto cittadino per domenica 27 novembre , giorno delle esequie che avranno luogo alle ore 16,00 nella sala consiliare del palazzo comunale ove sarà allestita la camera ardente aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 14,00.