Carini, emergenza rifiuti: domani possibili disservizi
Il Comune di Carini, così come almeno altri 20 comuni della Provincia di Palermo, è in emergenza rifiuti.
Il problema è sempre lo stesso: la Regione non pianifica ed organizza per tempo il conferimento dei rifiuti indifferenziati.
È per questo motivo che la raccolta indifferenziata pianificata per domani Venerdì 18.11.2022 potrebbe essere interessata da qualche disservizio a causa delle ristrette capacità di conferimento al momento attribuite al comune di Carini.
“Noi ce la mettiamo tutta – afferma il sindaco Giovi Monteleone – e grazie alla collaborazione della gran parte degli utenti riusciamo a raggiungere l’altissima percentuale di raccolta differenziata ormai stabilmente al 75%. Inoltre, nonostante l’emergenza, non siamo ancora nelle disastrose condizioni degli anni 2013-2015.Carini, così come altri comuni interessati dallo stesso problema, non ha potere decisionale e subisce, purtroppo, decisioni e negligenze che arrivano dall’alto. Si confida che la nuova amministrazione Regionale appena insediata dia una svolta a questo sistema sbagliato, che ormai perdura da decenni, con un’attenta e pianificazione e programmazione. Siamo in attesa dell’autorizzazione per l’accesso al conferimento del rifiuto indifferenziato alla discarica di Bellolampo che, però, ad oggi tarda ancora da arrivare. Tutto questo – prosegue il primo cittadino – non ci deve far demordere; dobbiamo spingere sempre più in alto la raccolta differenziata, unica chance per non restare vincolati a questo sistema incancrenito. Ringraziamo gli operatori ecologici, la Ecoburgus e la Senesi per la disponibilità mostrata nel cercare di risolvere ed intervenire nelle criticità del momento Ci scusiamo sin d’ora – conclude Monteleone – per eventuali disservizi che dovessero manifestarsi domani e nei giorni avvenire.