Balestrate, Regione finanzia costituzione di 2 comunità energetiche
La Regione Siciliana ha concesso al Comune di Balestrate un contributo a fondo perduto di 12.074€ sufficiente per coprire le spese necessarie alla costituzione di 2 comunità energetiche (CER)
“In tale contesto- dichiara il Sindaco Vito Rizzo- cittadini e imprese che faranno parte delle Cer condivideranno energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili.
Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Tematica quant omai attuale in questo momento.
Nelle prossime settimane- conclude il Sindaco- verrà organizzato un incontro con la cittadinanza e l’Energy Manager del Comune per gli step successivi al finanziamento”