Puliamo il mondo, tappe di Legambiente a Terrasini, Partinico e Corleone per ripulire le città
“Puliamo il mondo” compie 30 anni. In questo lasso di tempo tanto impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza. È questa l’essenza dell’iniziativa ambientalista, la storica campagna di volontariato di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge. In questi 30 anni, Puliamo il Mondo ha raccontato il grande impegno collettivo che non conosce barriere, pregiudizi, colore della pelle, ostacoli. La campagna non si è mai fermata, neanche in tempi di pandemia. Nel 2020, subito dopo i duri mesi di lockdown, è stata la più grande mobilitazione di cittadinanza attiva a riprendere il via e nel 2021, ha visto in azione, ben 350mila volontari in oltre mille appuntamenti. Complice anche la crescente attenzione e sensibilità sui temi ambientali e la grande mobilitazione dei giovani. In Sicilia gli appuntamenti sono inseriti nell’ambito di Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare.
In occasione dell’arrivo della Carovana dell’economia circolare, domenica 2 ottobre, l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini organizza una pulizia straordinaria di strade, piazze, e giardini e della riserva naturale orientata “Capo Rama”. L’appuntamento è alle ore 9.00 in viale Consiglio.
A Corleone, il circolo Le due Rocche organizza invece un trekking urbano con raccolta rifiuti e loro catalogazione. Appuntamento in piazza Garibaldi alle ore 9. Il circolo Gino Scasso di Legambiente Partinico organizza invece la pulizia di piazza Giuseppe Garibaldi e zone limitrofe, con il coinvolgimento delle scuole, associazioni e cittadini con inizio alle ore 9.