Carini, conferimento straordinario di 70 tonnellate di indifferenziato: salta ritiro organico
Questa estate in modo incessante è stata condotta su vaste porzioni di territorio, l’attività di rimozione e bonifica dai rifiuti indifferenziati abbandonati in modo incivile da pochi individui che però, con il loro comportamento, rendono sporca parte di Carini.
Per continuare l’Opera di Bonifica straordinaria, domani giovedì 29 Settembre sarà sospeso il servizio di raccolta porta a porta. Quindi, stasera, mercoledì 28, non andrà conferito all’esterno delle abitazioni il sacchetto con l’organico. Il servizio riprenderà poi normalmente da venerdì 30 mattina con il ritiro di vetro e alluminio. La sospensione del servizio è stata disposta per concentrare tutto il personale della Senesi disponibile, per sfruttare l’autorizzazione data dalla Regione al conferimento eccezionale di 70 tonnellate di rifiuti indifferenziati presso l’impianto di Ecogestioni Srl in provincia di Enna. Conferimento che l’amministrazione comunale di Carini intende utilizzare al meglio.
Sul territorio di Carini persiste una sacca di popolazione particolarmente incivile che non rispetta le regole della raccolta differenziata. Si tratta di gente che abbandona rifiuti per le strade, spesso in enormi vietati sacchi neri. Interi strade e quartieri sono sfregiati da questo fenomeno di inciviltà. Azioni di pulizia e sgombero di micro discariche di rifiuti vengono svolti in modo bisettimanale in varie zone della città. Ma gli interventi sono possibili limitatamente al conferimento imposto dalla Regione di un massimo di 17.5 ton/giorno presso la siscarica di Trapani, quantitativo già quasi interamente assorbito dalla raccolta dell’indifferenziato porta a porta.
Sebbene tali limiti, questa estate il comune è riuscito ad effettuare varie rimozioni di rifiuti abbandonati come ad esempio in via Peonie, in via Colombo, in via Iccara, in via Piraineto, in via delle Industrie ed in alcune porzioni di via Vespucci. Ma l’inciviltà di alcune persone rende spesso vano ogni tentativo di bonifica del territorio; aree bonificate tornano ad essere presto nuovamente oggetto di abbandono di rifiuti.
Nonostante i lusinghieri dati di raccolta differenziata che mediamente si attestano al di sopra del 70%, si ha una continua condizione di degrado e di paese sporco. Purtroppo l’inciviltà di pochi distrugge tanto lavoro fatto.
Telecamere nel territorio ve ne sono tante sia fisse sia mobili e centinaia sono i rilievi e le sanzioni fatte, fino anche il sequestro di veicoli; Ma non si può riempire un paese di videocamere.
“Deve cambiare la mentalità, deve vincere il rispetto del decoro urbano e la cultura del bene comune che è di tutti – afferma il sindaco GIovì Monteleone – deve vincere la salvaguardia dell’ambiente. Chi inquina va segnalato e denunciato. Tantissime sono le segnalazioni che iniziano ad arrivare all’amministrazione, anche in formato anonimo, da cittadini sensibili a questo tema. L’abbandono dei rifiuti per strada va fermato! L’incivile va denunciato”
Qualche giorno fa è stata eseguita l’integrale bonifica del Centro Storico e Piano Agliastrelli; un paio di settimane addietro è stata eseguita la pulizia di via Fondo Crocco; oggi è stata quasi completata la bonifica di via Moscala, e si continuerà così per via Crafamo, via delle Industrie, via Magellano, via Vespucci ed altre ancora.
In questi giorni la Senesi sta distribuendo la locandinacon le Istruzioni per la Corretta Raccolta Differenziata dei Rifiuti. Basta Leggerla con Attenzione e Diffonderla per aumentare il numero dei Cittadini Residenti e non, che conferiscono in modo corretto i Rifiuti.
“L’unico modo per avere il paese pulito – conclude il primo cittadino – è il corretto conferimento per la raccolta PORTA a PORTA dei rifiuti differenziati. Un servizio che ha dato dimostrazione di funzionare in modo efficiente”.