Terrasini, operazione plastic free alla spiaggia Praiola
Manifestazione di sensibilizzazione ambientale e raccolta di rifiuti nella spiaggia Praiola di Terrasini.
L’attività, portata avanti dal WWF Sicilia Nord Occidentale in collaborazione con altre associazioni locali, è inquadrata nelle più ampie missioni Spiagge Pulite, GenerAzioneMare e Plastic Free.
La Guardia Costiera di Terrasini, continuamente impegnata nell’opera di diffusione della cultura e della tutela del mare, ha favorevolmente accolto l’iniziativa ed ha voluto apportare il proprio contributo all’evento.
Nel giro di poche ore i materiali presenti in spiaggia sono stati raccolti, differenziati e pesati, operazioni queste che si rendono necessarie per poter monitorare e studiare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nel tratto costiero ed in mare. Oltre ai volontari, le operazioni hanno visto partecipare attivamente anche molti bagnanti, in special modo i giovani ragazzi che si dimostrano sempre entusiasti e pronti a cogliere l’importanza del rispetto per la natura. Inoltre, con l’aiuto di un kayak, è stato possibile raccogliere ulteriori rifiuti che si trovavano nei punti meno accessibili del litorale.
Al termine della raccolta si contavano dieci sacchi, molti dei quali erano pieni di oggetti e frammenti in plastica. Il contrasto alla diffusione delle microplastiche è un tema cruciale nella tutela degli habitat marini, visto che l’immissione di queste sostanze è in forte crescita e le stesse, per le loro dimensioni e caratteristiche, finiscono direttamente nella catena alimentare e quindi nei nostri piatti.
L’evento è stato solo uno dei tanti momenti che gli Enti di volontariato e le Istituzioni portano avanti per diffondere sul territorio e nelle scuole l’educazione ambientale sulla salvaguardia delle risorse naturali.
Il WWF ed il Corpo delle Capitanerie di porto hanno peraltro siglato un Protocollo d’intesa e collaborano spesso, nell’ottica comune di studiare gli habitat costieri e condurre campagne di sensibilizzazione che possano formare le generazioni del domani al rispetto per l’ambiente ed alla sostenibilità delle proprie azioni.
Terrasini, operazione plastic free nella spiaggia Praiola