San Cipirello, il neo sindaco Cannella nomina la giunta e gli attribuisce le deleghe
Sono cinque gli assessori che affiancheranno in giunta il sindaco Vito Cannella. Questa mattina sono –infatti- arrivate le nomine e le deleghe: il vicesindaco sarà il quarantanovenne impiegato Gaspare Scannaliato, che aveva già ricoperto la carica dal 2015 al 2017. Si occuperà di Bilancio e Finanze, Servizi cimiteriali, Rifiuti, Agricoltura e Rapporti con il Consiglio comunale. Dove, in virtù delle 318 preferenze ottenute, occuperà anche un posto tra i banchi della maggioranza.
E fanno parte della nuova giunta altri due consiglieri eletti nei giorni scorsi: Salvatore Licata e Vittoria Marino. Il sessantenne infermiere ed ex allenatore di calcio si occuperà di Servizi sociali, Sanità e Sport. Sembra intenzionato a restare anche in Consiglio comunale dove è approdato grazie ai 352 consensi ottenuti dentro le urne elettorali A lasciare la carica di consigliere sarà invece la trentatreenne animalista Marino, che diventa assessore alla Pubblica istruzione, ai Beni culturali e al Randagismo.
Confermate inoltre da Cannella le nomine dei due assessori indicati in prima battuta: il quarantunenne ingegnere Alessandro Guarneri si occuperà di Lavori pubblici, Verde, Arredo urbano e Ambiente. Il ventinovenne artigiano Vincenzo La Milia, portavoce del comitato civico, ha avuto invece le deleghe al Turismo e Spettacolo, Servizi in rete, Attività produttive, Servizi alla famiglia e Politiche giovanili.
Nelle prossime settimane si insedierà anche il Consiglio comunale, chiamato a scegliere il presidente. La maggioranza punterà su Marianovella Termini, che lo scorso 12 giugno ha ottenuto il record di 698 voti di preferenza.
Di LEANDRO SALVIA