Partinico, incontro su tutela lavoratori e contrasto al caporalato alla Real Cantina Borbonica (Video)
La Real Cantina Borbonica di Partinico ha ospitato stamani l’incontro di formazione incentrato sulla tutela dei lavoratori e contrasto al caporalato dedicato ai beneficiari del sistema di accoglienza del territorio.
La Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione, ha presentato le attività per la tutela dei lavoratori, previste nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme., Italia, e la campagna di informazione e sensibilizzazione contro lo sfruttamento dei lavoratori stranieri in agricoltura: “Diritti negli occhi” è il leitmotiv del piano di comunicazione, il cui intento è il coinvolgimento della società civile nel processo di emersione e contrasto al caporalato nel territorio siciliano. Illustri relatori, rappresentanti sindacali e responsabili dei servizi sociali si sono confrontati sui temi della tutela del lavoratore e della disponibilità dei servizi per i migranti. La Regione Siciliana ha già avviato azioni di prevenzione e contrasto al caporalato in agricoltura, assistenza alloggiativa e integrazione, salute e mobilità, rivolte ai lavoratori stranieri, all’interno del programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave
sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate), inserito nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, approvato in seno allo specifico Tavolo Caporalato promosso dalla Direzione Generale Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Su.Pr.Eme. è finanziato dai fondiAMIF- Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs. Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale.