Terrasini, piano strategico città metropolitana: individuate proposte progettuali (Video)
Dopo diversi incontri tra i vari amministratori dell’Area Metropolitana di Palermo per definire il Piano Strategico, ieri si è tenuto un importante riunione in cui sono state individuate le proposte progettuali per l’intera area del territorio metropolitano. Un accordo tra le Amministrazioni comunali che prevede il coinvolgimento dell’Università di Palermo e di vari Stakeholder del territorio ha individuato diversi progetti che, insieme ad azioni strategiche, possono rappresentare il volano di sviluppo per l’intero comprensorio.
Tra gli interventi individuati ci sono: il ripristino e l’ammodernamento delle fermate nei caselli ferroviari dismessi, delle stazioni esistenti, compreso la formazione di una metropolitana di superficie extraurbana per il collegamento dei comuni tra Palermo e Balestrate. Altri interventi fondamentali sono: il potenziamento dei porti turistici esistenti, rendendoli idonei per il collegamento tra mare delle varie località, riqualificazione ecologica della costa da Isola delle Femmine a Balestrate, realizzazione del parco agricolo dello Zucco. Fondamentale, inoltre, è l’inserimento tra gli interventi prioritari del potenziamento della rete idrica
dell’intero territorio, così come spiegano il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e l’assessore ai lavori pubblici Salvo Brunetti che hanno seguito la concertazione.