Montelepre, Giornata della Terra al Parco Urbano promossa da Volta la Carta
Giornata della terra, questa mattina, al Parco Urbano di Montelepre.
Conosciuta anche come EARTHDAY è una giornata istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità delle risorse naturali della Terra. In paese è stata promossa dall’associazione Volta la Carta.
Le scolaresche di sono riunite al parco per una passeggiata naturalistica guidata da Angelo Badalamenti, appassionato di botanica. Molti studenti hanno scoperto delle specie vegetali presenti all’interno del polmone verde.
L’ultimo tratto del percorso è stato dedicato a “Corri Stramamma!” insieme ai volontari dell’Associazione Runners di Montelepre, una breve corsa per gli amanti dello sport.
All’anfiteatro i ragazzi hanno invece partecipato ad un incontro per affrontare il tema dell’inquinamento e delle possibili soluzioni. In particolare, sono intervenuti
– Andrea Cordaro, segretario dell’associazione culturale “Volta la Carta”;
– gli alunni dell’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Montelepre, preparati dalla maestra Giusi Mazzola;
– Annalisa Lo Medico, presidente della Proloco Montelepre;
– Nuccia Gaetani, presidente di Auser Montelepre;
– Gianluca Cangemi, coordinatore del progetto “Generazioni Virtuose”;
– Maria Teresa Noto, presidente di Legambiente Partinico.
La Presidente dell’Associazione Volta La Carta, Libera Pizzurro ringrazia quanti hanno reso possibile l’organizzazione di questa manifestazione, a partire dai volontari fino a tutte le Associazioni che hanno collaborato e gli enti, compreso l’istituto scolastico “Alessandro Manzoni” di Montelepre.