Pnrr, via libera del governo: Carini, Partinico e Capaci ottengono fondi maggiori

Disco verde dal governo all’assegnazione delle risorse, nell’ambito del Pnrr, per i progetti dei piani integrati urbani, tra cui quello della Città metropolitana di Palermo con il quale sono previsti interventi in alcuni comuni del comprensorio.  23 in totale degli 82 enti locali del territorio provinciale che beneficeranno delle risorse. 

Tra questi Carini che  potrà mettere in cantiere i lavori di tre diversi progetti. Il primo riguarda la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico e della zona di Piano Agliastrelli da ubicare nell’area di proprietà comunale compresa tra la Via Palermo e la Via Luigi Pirandello per il quale ha ottenuto 11 milioni e 200 mila euro: l’ente locale cofinanzierà l’opera aggiungendo all’importo un altro milione e 800 mila euro. Il comune di Carini ha poi ottenuto altri 277 mila euro per demolire 10 immobili abusivi che insistono sulla fascia di inedificabilità assoluta dei 150 metri dalla battigia, al fine del riuso delle aree per la fruizione diretta del mare. Si tratta di costruzioni di acquisite al patrimonio indisponibile dell’ente locale che sorgono tra via Costa Verde, Via Amerigo Vespucci e sul lungomare Cristoforo Colombo. Infine la giunta guidata dal sindaco Giovi Monteleone ha ottenuto altri 321 mila euro per la creazione di un’area a verde in via Palermo che verrà munita di colonnine di ricarica e stalli per veicoli elettrici a due ruote, attraverso la rifunzionalizzazione dell’attuale distributore di benzina, adiacente al parcheggio da realizzare tra la via Palermo e la via Pirandello, ai fini della modalità sostenibile con il centro storico. 

Quattro i finanziamenti ottenuti dalla Commissione Straordinaria che guida il comune di Partinico. Un milione e 700 mila euro per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico del centro sportivo Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, un milione  e mezzo di euro per la realizzazione di un’area per mercatino e verde attrezzato in via Petrocelli, un milione e 100 mila euro per la riqualificazione dell’ area verde attrezzata tra via Donizetti e via Ungaretti  e infine altri 2 milioni e 700 mila euro per il completamento e la riqualificazione del centro socio – culturale di Palazzo Ram.

Cinque i progetti presentati dal Comune di Capaci che rientrano nei piani integrati urbani. La giunta guidata dal sindaco Pietro Puccio ha ottenuto 1 milione e 100 mila euro per i Lavori di ripristino di antichi tracciati nel centro storico, con il rifacimento della pavimentazione ecosostenibile per la pedonalizzazione delle vie Trinità, Cascino, Verdi, Cadorna, Madonna delle Grazie, Pio IX, Quattro Aprile e Mameli.  Altri 980 mila euro verranno utilizzati per  interventi di riqualificazione urbana, pedonalizzazione, abbattimento barriere architettoniche ed inserimento verde pubblico e arredi della via Orazio Graziano e del tratto  antistante la piazza Calogero Troia. Un altro milione e 200 mila euro è destinato alla Rigenerazione urbana delle aree a parcheggio Copacabana e quella del tratto finale di via Kennedy, attraverso interventi a basso consumo di suolo, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inserimento di elementi smart city. Interventi analoghi saranno effettuati nell’area a parcheggio Rizzuti adiacente al centro storico per i quali il comune ha ottenuto ulteriori 432 mila euro. Infine, 339 mila euro serviranno per la riqualificazione Urbana, la pedonalizzazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la  demolizione di un edificio fatiscente nel tratto di collegamento tra le vie Francesco Crispi e Antonino Meli e nelle vie delle  vasche e Del Fante in cui verrà inserito del verde pubblico e sistemati nuovi arredi. 

L’amministrazione comunale di Montelepre guidata dal sindaco Giuseppe Terranova ha ottenuto 3 diversi finanziamenti per la realizzazione di altrettanti progetti. 250 mila euro per la riqualificazione del parco urbano, 1 milione e mezzo di euro per la riqualificazione ambientale del tessuto urbano a valle della Torre Ventimiglia, 490 mila euro per la sistemazione delle piazze Ventimiglia e Regina Elena e, di via della Torre.

Il comune di Balestrate ha ottenuto un totale di 2 milioni di euro di cui 1 milione e 300 mila euro per la riqualificazione urbana delle strade a valle di piazza Rettore Evola e 700 mila euro per il completamento e la riqualificazione dell’ex mattatoio e degli spazi urbani circostanti.

Unico ma corposo il finanziamento da un milione e 200 mila euro su cui potrà contare il comune di San Giuseppe Jato  per la realizzazione del manto in erba sintetica dello stadio  che verrà adeguato alle normative vigenti. 

La vicina San Cipirello ha ottenuto invece  2 milioni e 200 mila euro per la manutenzione e la rifunzionalizzazione eco-sostenibile del polo sportivo comunale di contrada Bassetto. 

Di appena 700 mila euro l’unico progetto finanziato al comune di Borgetto per lavori di riqualificazione ed arredo urbano di Largo Migliore (dove ha sede il municipio. 

L’amministrazione comunale di Isola delle Femmine guidata dal sindaco Orazio Nevoloso ha ottenuto 3 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza di Piazza Umberto I in cui è previsto pure l’acquisto di nuovo arredo urbano. 

Infine il comune di Torretta ha avuto finanziati i lavori di arredo urbano di piazza Croci e strade adiacenti a servizio del cimitero monumentale del santuario Maria SS delle Grazie per un totale complessivo di un milione e mezzo di euro.

I comuni dovranno avviare i cantieri e completare i lavori entro il 31 marzo del 2026.

Il decreto in corso di pubblicazione è stato firmato il 22 aprile dai ministri Luciana Lamorgese e Daniele Franco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture