Cinisi, chiesto finanziamento per mettere in sicurezza il costone roccioso di via Abbate


Serve mezzo milione di euro per mettere in sicurezza il costone roccioso di via Casimiro Abbate di Cinisi dove lo scorso anno è stata sfiorata la tragedia. La giunta guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo ha chiesto il finanziamento al commissario per il dissesto idrogeologico. Lo ha comunicato il primo cittadino nel corso di un’apposita riunione convocata con i cittadini per informarli e discutere della problematica.

“Ho illustrato le attività che abbiamo avviato – dice Palazzolo – con il commissario per il dissesto idrogeologico, con la protezione civile e con l’assessorato al territorio e ambiente, coadiuvato dal consigliere Marina Maltese, dall’assessore Francesca La Fata e dal presidente del consiglio Michele Giaimo.

L’ing. Lo Biundo dell’ufficio lavori pubblici – prosegue il sindaco di Cinisi – ha comunicato che l’ufficio, su indicazione dell’amministrazione comunale, ha presentato richiesta per un finanziamento di 500.000 euro per la progettazione relativa alla messa in sicurezza del costone roccioso prospiciente la via Casimiro Abbate e, che sono in corso le indagini geologiche e geognostiche da parte della città metropolitana che potranno fornire un quadro più chiaro in merito all’intervento da effettuare”.

Intanto, in questi giorni, il sindaco Giangiacomo Palazzolo ha eseguito un sopralluogo nella villa Pietro Venuti e dell’ex circolo combattenti, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione. Gli uffici tecnici dell’ente locale si sono più volte confrontati con la Soprintendenza ai beni culturali per la tipologia di materiali da utilizzare sia per definire la piazza che per restaurare il monumento ai caduti. Infine proseguono i lavori di manutenzione del verde su tutto il territorio di Cinisi. L’attività, programmata congiuntamente dagli assessori Sollena, La Fata e Nicchi, sta vedendo interventi su vasta scala riguardanti: i giardini comunali, Via del mare, cimitero comunale, la villetta Santocanale, la pulizia delle aree esterne del plesso scolastico Danilo Dolci, Piazza Vittorio Emanuele Orlando. 

Nei prossimi giorni gli interventi proseguiranno nei Plessi Scolastici Meli e Anania, al Campo sportivo, nella zona Pozzillo e a Magaggiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture