Trappeto, inaugurato il monumento dedicato ai concittadini sparsi nel mondo
Inaugurato il “Monumento in Onore degli Emigrati Trappetesi sparsi nel Mondo”. La piccola cittadina marinara ha tanti figli costretti ad emigrare sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. Una grossa comunità di trappetesi, ad esempio, risiede in Germania, in particolare a Solingen, altri in Svizzera e molti hanno pure attraversato l’oceano, raggiungendo gli Stati Uniti d’Ameria e stabilendosi a Gloucester, nel Massachussets e San Pedro in California. “L’inaugurazione di questo monumento – dice il sindaco Santo Cosentino – rappresenta un simbolo indelebile nella nostra comunità. Tantissimi dei nostri concittadini sono stati costretti a lasciare il proprio paese d’origine per cercare nuove opportunità lavorative all’estero, vivendo anche momenti difficili. Questo Monumento vuole rappresentare i sacrifici fatti da tutti i cittadini trappetesi che si sono realizzati lontano dagli affetti e che hanno contribuito alla crescita del nostro amato paese”.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti don Filippo Caiola che ha benedetto il monumento e diverse autorità civili e militari.
“Quella di oggi – afferma il primo cittadino – è stata un’inaugurazione simbolica. Abbiamo intenzione di rispolverare istituire la “Festa degli Emigrati” nel periodo estivo, a cadenza annuale, approfittando della presenza cospicua dei nostri emigrati che rientrano a Trappeto per le vacanze. Inviterò – conclude Cosentino – anche il Sindaco di Solingen Tim Kurzbach a partecipare, sperando possa essere presente”.