Terrasini, a Pasqua torna la Festa di li Schietti con Orietta Berti

 Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, a Pasqua a Terrasini torna la tradizionale “Festa di li schietti”, un evento unico al mondo che richiama migliaia di turisti.

Protagonista indiscusso dell’evento è l’albero di melangolo che gli scapoli del paese sollevano mantenendolo alzato e in equilibrio con una sola mano per dimostrare le proprie abilità e la forza fisica alla ragazza dei loro sogni.
L’albero di melangolo (arancio amaro) del peso di 50/55 Kg viene addobbato con fazzoletti rossi (di quelli usati dai contadini), nastri colorati e ciancianeddi, cioè campanellini usati per i finimenti dei cavalli. Anticamente nell’albero venivano disposti i cosiddetti aineddi, piccoli ornamenti costituiti da figure di agnellino modellati con formaggio tenero.

Tanti gli appuntamenti di intrattenimento in programma dal 16 al 24 aprile, con eventi di degustazione, l’esposizione e la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione dei gruppi folkloristici. Sarà inoltre possibile visitare- tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20, presso l’Ex Antiquarium Piazza Falcone e Borsellino- la mostra storica de “La Festa di li schietti” a cura della Pro Loco di Terrasini. 

In programma martedì 19 e mercoledì 20 aprile anche il Primo torneo di calcio giovanile “Festa di li schietti” e domenica 24 aprile alle ore 10.30 l’alzata dell’Albero dei pulcini, dedicata ai più piccoli, per le vie del paese. 

Tra gli eventi più attesi ci sono inoltre due concerti musicali: domenica 17 aprile, alle ore 22, in Piazza Duomo, si terrà il concerto della popolare cantante Orietta Berti; mentre sabato 23 aprile, in Piazza Falcone e Borsellino, sarà la volta dello spettacolo musicale di Cecilia Gayle, “la regina de El Pam Pam ed El Tipitero”.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Municipio di Terrasini, alla presenza del Sindaco Giosué Maniaci, dell’Assessore al Turismo Vincenzo Cusumano, e del Direttore artistico del Comune, Nuccio Anselmo. Fondamentale, poi, la presenza dei presidenti del Comitato degli Schietti- che rappresenta il cuore della manifestazione- Giosué Tocco e Gaetano Consiglio, e dei rappresentanti della Pro Loco di Terrasini, di cui è Presidente Massimo Zerilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture