Isola delle Femmine, con i fondi del PNRR si riqualifica piazza Umberto I° e il lungomare
Grazie al Pnrr il Comune di Isola delle Femmine potrà riqualificare Piazza Umberto I° e il lungomare sul versante occidentale. Due opere storiche e strategiche ammesse a finanziamento per un totale da 3 milioni e mezzo di euro dalla Citta’ Metropolitana di Palermo nell’ambito del Piano Integrato Urbano già inviato al Ministero degli Interni.
Il progetto di riqualificazione di Piazza Umberto I° parte dall’idea di migliorare il vecchio borgo di pescatori attraverso una serie di interventi diretti a valorizzare il Centro Storico del paese.
La rimodulazione della piazza con l’abolizione dell’isola centrale, una nuova pavimentazione minerale della stessa e il rifacimento delle vie con conglomerato bituminoso, drenante e fono-assorbente delle vie che costituiscono il perimetro del centro storico. Le strade verranno dotate di una serie di sottoreti di servizio atte al potenziamento dei servizi come il recupero a fini irrigui delle acque, la posa in servizio di infrastrutture di comunicazione, come la fibra ottica, oltre una serie di gateway di servizio e di collegamenti alla rete elettrica per l’alimentazione e la connessione di colonnine di ricarica urbane per auto, moto e bici elettriche, per la collocazione di totem multimediali, per la connessione di una serie di pensiline fotovoltaiche che completeranno la dotazione smart del nostro centro storico.
Con il progetto per la riqualificazione del lungomare fino al confine con Capaci, verranno eliminate tutte le criticità attualmente presenti: assenza della fondazione stradale, illuminazione pubblica a tratti, assenza di separazione spiaggia-strada, marciapiedi a tratti, pista ciclabile a tratti, assenza bagni pubblici, arredo urbano a tratti, disordine di soluzioni architettoniche sovrapposte. Nel dettaglio si prevede di integrare e migliorare l’illuminazione pubblica, con pali lungo il lato sinistro della carreggiata e punti luce a energia solare posizionati tra la futura pista ciclabile e il marciapiedi, inoltre l’impianto elettrico non sarà più a vista ma interrato con appositi cavidotti. Verrà realizzata la fondazione stradale nelle parti di strada nella quale non è presente, che è pari a circa 900m e conseguentemente verrà scarificata il resto della strada per poi realizzare un unico manto stradale. Congiuntamente a questo intervento si prevede di realizzare il marciapiedi e la pista ciclabile, adeguatamente separati tra di essi e con la strada. È stato previsto un miglioramento dei servizi, mediante la realizzazione di zone ombreggiate, con pergolati e alberi, la realizzazione di manufatti nella quale verranno posizionati i bagni pubblici. Inoltre è stata prevista l’installazione di attrezzature sportive lungo tutto il litorale.
«Occorre innanzitutto ringraziare gli uffici per l’immane lavoro messo in campo per centrare questo straordinario obiettivo – dice il sindaco Orazio Nevoloso – si tratta di un progetto imponente di riqualificazione urbana con l’obiettivo di dare nuovo slancio al nostro paese in termini di vivibilità e attrattività. Riteniamo che questo duplice intervento cambierà il modo di fruire della nostra località, faciliterà gli investimenti in chiave turistica e produrrà nel medio termine nuovi posti di lavoro. Nonostante i tanti problemi – conclude il primo cittadino – non perdiamo la bussola: abbiamo puntato e centrato un obiettivo fondamentale che cambia e impreziosisce Isola delle Femmine”.