Capaci, si dimette l’assessore Aldo Sollami
Si è dimesso l’assessore comunale di capaci Aldo Sollami .problemi di incompatibilità con alcuni componenti della giunta lo avrebbero spinto a cedee il passo. Da qui la sua lunga missiva consegnata nelle mani del segretario generale in cui Aldo Sollami scrive testualemte :” A tre anni e mezzo dal nostro insediamento molte cose sono state fatte e molti problemi risolti e di questo siamo orgogliosi per avervi contribuito. Il problema rifiuti ed il risanamento delle casse comunali, sono state le prime due attività svolte e risolte.
Per quanto riguarda le deleghe a me affidate, sono molte le attività che state svolte:
Dalle manifestazioni estive, che hanno riacceso un profondo desiderio di socialità all’interno della nostra comunità e per le quali quasi nulla è stato speso dalle casse comunali, fino al rilancio delle attività presenti presso il lungomare di Capaci con l’approvazione ormai quasi definitiva dei nuovi chioschi. –prosegue l’assessore. È stato motivo di orgoglio per me avere tra le mie deleghe quella alla Protezione Civile, le cui mansioni si sono rese indispensabili durante la gestione della pandemia, come in molte altre circostanze di emergenza per la nostra comunità. Considero un importante risultato il risanamento della gestione della farmacia comunale, frutto di un lavoro di squadra con il Sindaco, la Dott.ssa Marzia Morena e altri dipendenti comunali, con i quali si è reso possibile il recupero di una delle poche farmacie comunali italiane.
È stato per me un onore prestare il mio servizio a favore della comunità in alcuni progetti che ho seguito personalmente e che hanno portato fondi per le nostre casse comunali:
Il finanziamento tramite fondi POC azione 2.2.1 per la realizzazione di un progetto per l’incremento dei servizi interattivi ai cittadini attraverso la creazione di un nuovo Sito istituzionale (Portale Internet) e adozione di strumenti per l’informatizzazione dell’ufficio SUE (Sportello Unico edilizia) e per la digitalizzazione informatica collegata all’erogazione dei servizi sociali per un importo di 46000 euro circa;
La partecipazione all’ Avviso Pubblico per l’assegnazione di fondi ai Comuni italiani per promuovere la diffusione di Spid, CIE, pagopa e App IO che ha visto Capaci fra i Comuni che hanno ottenuto un finanziamento di circa 8000 euro;
L’assegnazione al nostro comune di 15000 euro per l’acquisto della macchina mangia plastica.
L’installazione presso il nostro territorio di 12 punti wifi tramite la partecipazione al bando”piazze Italia”.
Inoltre,-aggiunge l’assessore- alcune somme sono state risparmiate dall’ente comunale grazie alla mia personale collaborazione con gli uffici preposti, per esempio la stesura del Piano Economico e Finanziario del servizio rifiuti, da me coordinata, oltre che il ritorno della gestione del conferimento della plastica presso i nostri uffici, che ci ha permesso di incassare cifre importanti che serviranno a ridurre il costo del Servizio e quindi della TARI.
Ho sempre pensato che un buon Assessore è colui il quale ottiene risultati utili alla collettività, nonostante le restrizioni di tempo spesso imposte a chi, come me, svolge altre attività nella vita. I risultati raggiunti sono, dunque, frutto di questa idea e di un sacrificio svolto con passione e dedizione.
Oggi però, constatata una certa incompatibilità di visione programmatica e politica con alcuni componenti della Giunta Comunale, ritengo più onesta la scelta di rinunciare all’incarico di assessore.
Ciononostante -conclude Aldo Sollami-, il mio impegno per Capaci continua, così come quello del gruppo “La Prospettiva”, che resta parte del gruppo consiliare di maggioranza e che intende mantenere gli impegni presi in campagna elettorale con la cittadinanza.
Non servono incarichi o medagliette per portare avanti le nostre idee: il nostro impegno è sempre stato un atto d’amore verso tutta la comunità e come tale continuerà ad esserci.