Giardinello, il candidato sindaco Gianni Polizzi contrario al forno crematorio

“La presenza di un tempio crematorio nel nostro territorio diverrebbe pericoloso per l’impatto ambientale negativo sia per la nostra comunità che per i paesi viciniori”.

A sostenerlo è il candidato a sindaco di Giardinello Gianni Polizzi intervenendo con una nota sul project financing approvato dalla giunta De Luca.

“Viviamo una fase storica – prosegue Polizzi – in cui le più grande superpotenze del pianeta sono impegnate a sviluppare una politica che ha come finalità quella di mitigare i cambiamenti climatici attraverso una riduzione dell’emissione di gas nell’atmosfera,  incentivando la  green economy e adottando una filosofia del riuso, riduci e ricicla. La scelta del sindaco Antonio De Luca, quindi,  rappresenta una bomba ad orologeria per una piccola realtà tranquilla come Giardinello , dove l’ambiente e l’aria che respiriamo sono portatrici di benessere”

 Il candidato sindaco Gianni Polizzi evidenzia inoltre che,  come si evince da studi scientifici,   questi forni crematori emettono sostanze altamente tossiche sia in fase gassosa che in polveri sottili quali: ossido di carbonio, diossine, mercurio , piombo , fluoro , cloro ,ossidi di azoto , zinco “determinando seri rischi non solo per la salute dei cittadini della nostra comunità, ma dell’intero territorio. Negli ultimi 2 anni – prosegue Polizzi – abbiamo  conosciuto la più grande guerra biologica della storia , rappresentata dalla  pandemia da covid 19. Questa grave emergenza sanitaria ha reso ancora più evidente che la salute è un bene prezioso che bisogna salvaguardare  e tutelare con ogni mezzo. Una scelta  cosi importante che incide sulla qualità di vita della nostra comunità non può essere presa con tale leggerezza e superficialità. Il sindaco,  in qualità di massima autorità sanitaria locale ha il dovere morale, sociale ed istituzionale di garantire il diritto alla salute della propria comunità sancita anche dall’ art 32 della nostra costituzione.  Pertanto , qualsiasi iniziativa  portata avanti deve avere come presupposto nel rapporto rischio /beneficio la salvaguardia della salute del cittadino e non certamente metterlo a rischio di contrarre malattie quali leucemie , linfomi , malattie del sistema nervoso”.

Per Gianni Polizzi  “sarebbe un fatto deleterio  legare il nome di Giardinello  come sede di un impianto crematorio per tutta la Sicilia, inoltre – evidenzia ancora il candidato a sindaco – sarebbe in antitesi con il credo della nostra comunità che è rispettosa delle proprie tradizioni ed è noto che la chiesa cristiana abbia una visione conservativa verso tale argomento, raccomandando infatti  di seppellire i corpi dei defunti”.

Il candidato sindaco Gianni Polizzi, fine, sottolinea che “la politica rappresenta uno strumento importantissimo per la crescita di una comunità.  Proprio per questo motivo chi interpreta un ruolo cosi importante a servizio del cittadino deve avere  come presupposto di base la competenza e la professionalità per lavorare sempre con scrupolo e coscienza a salvaguardia dell’interesse comune il nome di Giardinello – conclude Gianni Polizzi – andrebbe piuttosto legatato  alle sue bellezze naturalistiche ed ambientali,  incentivando  lo  sviluppo socio-economico basato sul turismo attraverso la riqualificazione del centro storico e la realizzazione del paese albergo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture