Carini, il sindaco Monteleone preoccupato per riapertura scuole

Lettera aperta su Facebook del sindaco di Carini Giovì Monteleone dove esterna tutta la sua preoccupazione in vista dell’apertura delle scuole fissata per il 10 di Gennaio. Ecco la lettera integrale: “Cresce in queste ore la preoccupazione in prossimità dell’apertura delle scuole per l’estendersi della propagazione del virus. Cresce la preoccupazione e cresce anche l’incertezza sul da farsi relativamente alle disposizioni legislative che disciplinano l’eventuale chiusura a carico dei Sindaci. La prima cosa da chiarire è che l’orientamento del Governo Centrale è di riaprire le scuole secondo quanto previsto, ovvero lunedì 10 gennaio, tanto da annunciare l’opposizione a qualunque atto dei Comuni o delle Regioni che volessero interrompere le attività didattiche in presenza.
Ma di fronte al preoccupante dilagare della pandemia e di fronte alle richieste che arrivano dai genitori e dal mondo della scuola, il Presidente della Regione ha oggi emanato una Circolare con la quale, previo parere tecnico sanitario dell’Asp territoriale, autorizza i Sindaci a sospendere totalmente o parzialmente le attività didattiche delle zone Arancioni e Rosse della Sicilia.
Parallelamente l’Anci, che è organo di rappresentanza dei Sindaci, ha inviato una richiesta al Governo con la quale si invitano i Ministri competenti, primo tra tutti quello all’istruzione, di prevedere un periodo transitorio innDAD, in modo da consentire ai ragazzi entro i 12 anni di età di procedere con la copertura vaccinale. Ma La circolare del Prefetto infine, chiarisce e limita il potere di ordinanza dei Sindaci alle Zone Rosse e in più lo subordina al parere dell’Autorità Sanitaria territoriale che, per eccezionale e straordinaria necessità, al fine di contenere il pericolo pandemico nella popolazione scolastica, può autorizzare la sospensione totale o parziale delle attività didattiche in presenza e l’adozione della DAD per non più di 10 giorni.
La situazione è fluida e presumibilmente la decisone finale verrà presa entro lunedì, anche alla luce delle considerazioni e riflessioni che scaturiranno dal tavolo tecnico convocato in Prefettura in queste ore, tra rappresentanti della Scuola, dei Sindaci e delle Autorità Sanitarie. Ci vuole pazienza e tutto ciò che il Sindaco potrà fare nell’interesse dei concittadini e per la tutale della Salute collettiva sarà fatto, come è stato fatto finora. Appena ci saranno notizie certe le comunicheremo tempestivamente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture