Terrasini, Giornata Disabilità: Fabiano Lioi incontra online alunni Istituto Comprensivo
“I ragazzi hanno bisogno di esempi in cui riconoscersi. Donne e uomini che possano far germogliare in loro i sentimenti più nobili. Per questo, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra domani dicembre, abbiamo deciso di promuovere anche all’istituto “Giovanni XXIII” di Terrasini, un incontro, online, con una persona straordinaria: Fabiano Lioi, musicista, scrittore, attore che si è fatto vita per la sua disabilità”.
A dichiararlo è Caterina Simei, presidente della coop sociale ‘La Lanterna di Diogene’, ente capofila del progetto l’Atelier Koinè, che ha rilanciato attraverso l’hub Attivamente, l’impegno sui territori dopo il successo delle giornate per la legalità e contro la violenza sulle donne.
“Dopo aver portato nelle scuole Borsellino, Capitano Ultimo o donne che hanno vissuto sulla loro pelle la violenza fisica e psicologica, abbiamo deciso di chiedere a un grandissimo uomo di parlare ai ragazzi – spiega -. Volevamo raccontare la storia di una persona che vive una realtà differente da quella di tutti noi. Un modo per far comprendere ai più giovani quante possano essere le strade da percorrere, che non esistono ostacoli troppo grandi e che spesso si rivelano poi una possibilità da sfruttare”.
“Fabiano – sottolinea Caterina Simei – è un uomo che ha superato qualsiasi tipo di ostacolo. Un artista estroverso ed eclettico, un musicista, un attore, uno scrittore, ambasciatore dell’Osteogenesi Imperfetta (OI) una malattia genetica rara ancora poco conosciuta purtroppo e di cui è affetto. Un esempio perfetto per la sua forza e per il suo coraggio”.
L’Atelier Koinè è un progetto multiregionale selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
.