Partinico, giornata di “lettura” per gli studenti dell’ISS Danilo Dolci (Video)
Domani, giovedì 18 novembre, gli studenti dell’IIS Danilo Dolci di Partinico aderiranno alla campagna nazionale di “Giornate di lettura nelle scuole”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’Estero che prevede l’organizzazione di iniziative di lettura ad alta voce, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.
L’iniziativa si svolgerà presso il salone dei Cappuccini
alle ore 8.45 per tutte le classi Quinte del DIURNO
alle ore 20.00 per tutte le classi del PRIMO, SECONDO e TERZO PERIODO del SERALE
Durante le due iniziative parallele si rifletterà sull’autore Leonardo Sciascia, attraverso la lettura di brani del libro“A CIASCUNO IL SUO”.
Questo il programma:
Apertura dei lavori a cura del Ds prof Gioacchino Chimenti
Presentazione dell’iniziativa Libriamoci a cura della prof.ssa Loretta Biundo
Introduzione alla vita e alle opere di Leonardo Sciascia a cura della prof.ssa Grazia Gulino per il diurno e della prof.ssa Maria Viola per il serale
Letture a cura del prof. Salvatore Ciccotto
Intermezzi a cura della prof.ssa Loretta Biundo.