Carini, comune e arcipretura al lavoro per salvaguardare Chiesa del Purgatorio
Ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice del Castello di Carini, l’arciprete Don Giacomo Sgroi e l’Assessore Salvo Badalamenti e sotto la guida dell’Arch. Lorenzo Talluto, tecnico incaricato dal prelato, si è dato avvio allo studio progettuale per l’eliminazione dei degradi di umidità all’interno della Chiesa del Purgatorio.
La Chiesa, oggi, è interessata nella parte destra dell’altare e su gran parte della parete laterale destra, dalla presenza di degradi causati da umidità di risalita e da infiltrazioni d’acqua, che hanno provocato il disgregamento degli intonaci e di parte degli stucchi.
Gli interventi, che sono stati studiati e delineati in una relazione tecnica dell’Arch. Talluto, e che in una prima e urgente fase riguarderanno le coperture, la sistemazione dei pluviali e l’eliminazione delle cause delle infiltrazioni, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni presso i competenti Enti civili ed ecclesiastici, prenderanno il via prima della prossima stagione autunnale, al fine di preservare la chiesa da ulteriori danni.