Balestrate, “Generazioni virtuose” ripuliscono il mare dalla plastica (Video)

Presentata a Balestrate l’iniziativa “sentinelle del mare”, un’azione di recupero e riciclo delle plastiche abbandonate nelle acque del litorale. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione civica balestratese Auser in collaborazione con la cooperativa di pescatori “Sicciara” ed il “Centro Velico Balestrate”.
I pescatori locali e i giovani allievi dell’associazione sportiva saranno –infatti- le “sentinelle del mare” che, durante le uscite con le imbarcazioni, raccoglieranno la plastica da smaltire o riciclare. Le bottiglie recuperate potranno così diventare piastrelle mosaiche grazie ad un apposito macchinario. Le realizzazioni artistiche serviranno poi per la riqualificazione del centro urbano.
L’iniziativa fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud. L’obiettivo è creare una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici nella valle del fiume Jato.
Tra i partner c’è anche il Comune di Balestrate, che nel primo semestre del 2021 ha superato l’80% di raccolta differenziata.