Partinico, l’Associazione Inikon promuove un “patto di educazione diffusa”
“Scuola, comunità, cittadinanza. Verso il patto di educazione diffusa”. E’ il titolo dell’incontro promosso dall’associazione partinicese Inikon che si terrà venerdì 9 luglio negli spazi della parrocchia SS. Salvatore.
L’incontro – patrocinato dall’Ordine degli architetti di Palermo – si innesta in un percorso già avviato con l’obiettivo di raggiungere un modello di Città Educante: potenziare e integrare l’offerta educativa fornita dalle istituzioni scolastiche cittadine al fine di consentire a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di assumere un ruolo educativo e formativo al di fuori delle mura scolastiche, nella comunità, nella Città.
Il patto di educazione diffusa, quale strumento operativo individuato, dovrebbe coinvolgere scuole di ogni ordine e grado, Chiese, associazioni e terzo settore.
Un atto sociale di notevole importanza come mezzo di contrasto alla povertà educativa e al degrado culturale che vive la nostra società. In programma percorsi di consultazione, collaborazioni e progetti laboratoriali permanenti nell’ottica di una organica esperienza formativa in favore dei ragazzi.
Per i promotori dell’iniziativa “promuovere il Patto di Educazione Diffusa significa definire una infrastruttura sociale che utilizzi la sinergia come modello di intervento capace di restituire dignità, protagonismo, responsabilità e diritti alle persone, rimettendole al centro dell’interesse pubblico, incoraggiando un rilancio dei processi e dei programmi educativi, superando l’impianto assistenzialistico proprio della scuola chiusa in sé stessa, promuovendo la riduzione della conflittualità sociale e il contenimento del disagio verso un’ottica di sviluppo, di emancipazione e di autonomia. Educare non è solo formare, è anche costruire identità e futuro: una Città Educante mira a formare comunità di cittadini attivi e consapevoli”.