Castellammare del Golfo, Golden Pack premia eccellenze del trapanese
Assegnati i «Golden Pack» alle aziende agroalimentari d’e cce l l e n – za del territorio italiano, e non solo, nell’ambito della nona edizione del “Premio Mediterraneo Packaging”, con le realtà trapanesi in evidenza. Il riconoscimento è stato assegnato nel corso di una cerimonia nella villa comunale a 35 aziende di cui 18 siciliane, 13 del nord Italia, una sarda, una calabra e anche due estere. Per la categoria birre artigianali ha primeggiato il birrificio di Castellammare Krimisos per la birra ‘Bruna Smocked Ale’; nella categoria liquori/distillati riconoscimento alle distillerie Lussurgesi per la bottiglia Judu Mirto di Montiferru; tra gli oli è stata prescelta l’etichetta della società agricola Gli Allori per la bottiglia Olio Tiziano extravergine di oliva; infine per la categoria vini per la prima volta la giuria ha attribuito il Golden Pack ex aequo all’azienda Bottega e all’azienda Scirocco Srl. Attribuiti anche quattro premi speciali offerti dall’istituto scolastico superiore “Mattarella-Dolci”, due per l’innovazione e due premi Fashion: i primi sono andati all’olio del Cavaliere Enrico Bonanno dell’azienda agricola Antonio Bonanno e all’olio Ki-Ro dell’azienda Ki-Ro Divine Creations Tessalonica. I premi Fashion sono stati attribuiti al Babbiu Rosè dell’azienda Gorghi Tondi e al Marconi42 dell’azienda Poli. Riconoscimenti infine anche a due professionisti del territorio trapanese, l’Oste Pino Maggiore della Cantina Siciliana di Trapani e il fornaio Giuseppe Martinez di Trapani perché entrambi «portano il nome della Sicilia nel mondo con la loro attività». Il Premio Mediterraneo Packaging è stato organizzato da Egnews-Oliovinopeperoncino di Ferrara in partenership con l’istituto “Mattarella-Dolci”, sponsor della manifestazione Auroflex, Astoria e Antica Maccherroneria.