Chicago, l’Addison Street diventa “Santa Fara di Cinisi Street”
Santa Fara, patrona di Cinisi, continua ad unire i cinisari sparsi nel mondo e, a Chicago, la società che porta il suo nome è riuscita ad ottenere dalla municipalità statunitense l’intitolazione alla stessa protettrice della strada in cui da più di 50 anni ha sede il sodalizio Italo americano.
Da domenica 16 maggio, infatti, la storica Addison Street (all’incrocio con Oleander street) cambierà denominazione e porterà per sempre il nome di Santa Fara di Cinisi Street.
Si tratta di una iniziativa portata avanti dal presidente dell’omonima società Carlo Vaniglia che, sin dal suo insediamento ha lavorato per portare alto il nome dei cinisari nella città che ne ospita intere generazioni sin dai primi del ‘900.
Cultore della storia e delle tradizioni cinisare, Carlo Vaniglia, sebbene emigrato in America con la famiglia quando aveva appena 4 anni, porta l’italianità, la Sicilianita’ e l’identità cinisara nel dna, tanto da aver manifestato anche in piena pandemia per difendere la statua di Cristoforo Colombo presente nella metropoli dell’Illinois che, durante le rivolte dei black live matters sono state prese di mira in tutti gli Stati Uniti d’America.
Ottenere questa modifica alla toponomastica della città di Chicago è frutto di un lavoro meticoloso e certosino che il Presidente della società Santa Fara di Cinisi a Chicago ha portato avanti con passione e dovizia e, domenica prossima, alle ore 12,00 del luogo (qui saranno già le 6 del pomeriggio), vedrà finalmente la sua concretizzazione.
Si tratta della prima manifestazione pubblica post emergenza coronavirus che il sodalizio organizza dal lockdown dello scorso anno. Le restrizioni dovute alla pandemia, infatti, da più di un anno limitano le attività sociali dell’associazione che adesso, grazie all’avanzata campagna vaccinale anticovid, è pronta a ripartire con una iniziativa che li inorgoglisce.