Balestrate, da lunedì al via due cantieri di lavoro:uno riguarda il parco no social
Lunedì 12 aprile prenderanno il via a Balestrate i due cantieri di lavoro per disoccupati programmati dalla giunta comunale e finanziati dalla Regione Siciliana.
Con un cantiere si darà il via alla realizzazione del parco giochi “social free” , nell’ambito degli spazi della scuola elementare Aldo Moro: 55mila euro di interventi e l’occupazione di 10 lavoratori per 51 giorni.
Con il secondo cantiere verrà sostituita la ringhiera metallica lungo la via Segesta e verrà realizzato un tratto di marciapiede per 89mila euro, 10 operai e tre mesi di lavoro.
Una boccata di ossigeno importante per 20 disoccupati inseriti nelle graduatorie stilate dal Centro Regionale per l’impiego. Due interventi inseriti in progettualità più ampie di riqualificazione del territorio. Oltre agli operai verranno coinvolti tecnici ed operai specializzati, selezionati dal Comune tramite avvisi pubblici.
È stato un lavoro lungo – afferma il sindaco Vito Rizzo – abbiamo dovuto superare numerose lungaggini burocratiche , ma grazie all’impegno continuo di tutta la squadra ed in particolare degli assessori al Lavoro che si sono succeduti, prima Gino D’Anna e poi Antonella Tocco, che hanno seguito tutto l’iter con gli uffici preposti, siamo riusciti a far partire questi importanti interventi. Con il cantiere di Via Segesta diamo seguito a due progetti realizzati negli ultimi 2 anni, che hanno visto il rifacimento del marciapiede e il ripristino del sentiero del pescatore. Con l’avvio del parco giochi – conclude Vito Rizzo – realizziamo un sogno , condiviso e costruito con l’Associazione Genitori Balestratesi, con la preziosa disponibilità dell’Istituto Comprensivo R. Evola. Il parco verrà completato grazie ad un altro finanziamento regionale ottenuto dal Comune, oltre alla generosità di tanti Balestratesi e non solo, che consentirà l’allestimento di un’area inclusiva e accessibile a tutti ”.