Partinico, l’ultimo saluto all’indimenticabile ex sindaco Gigia Cannizzo (Video)
Partinico ha dato l’ultimo saluto all’amato ex sindaco Gigia Cannizzo. Il suo feretro, arrivato su una nave, partita da Civitavecchia, al porto di Palermo, ha raggiunto il palazzo municipale che la 91enne Gigia Cannizzo guidò in vita dal 1993 al 1997. Li, un musicista ha eseguito le commesse note del silenzio seguite da un lungo applauso.
Il corteo ha poi raggiunto la Chiesa Madre dove l’Arciprete, Mons. Salvatore Salvia ha celebrato le esequie alla presenza di autorità civili, militari e religiose.
Presenti all’interno del duomo numerosi amministratori del comprensorio e personalità politiche istituzionalmente impegnate sia attualmente che, nel passato, come ex assessori o ex Consiglieri comunali condivisero con Gigia Cannizzo l’esperienza di governo della città all’insegna del rigore per prevenire e contrastare l’azione criminale delle cosche mafiose locali e volta al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del recupero dei beni storici ed artistici. Toccanti le parole espresse durante l’omelia da Mons. Salvatore Salvia.
Durante la celebrazione funebre, è intervenuta Concetta Caruso, commissario straordinario del comune di Partinico che per la morte di Gigia Cannizzo ha proclamato il lutto cittadino.
A ricordarne l’impegno politico, culturale e amministrativo anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
Al termine della celebrazione eucaristica, il feretro di Gigia Cannizzo è uscito dalla chiesa accompagnato da un lungo applauso di quanti hanno voluto renderle l’ultimo omaggio prima del suo ultimo viaggio alla volta della necropoli cittadina dove è stata sepolta.