Trappeto, al via i lavori del nuovo depuratore comunale
Al via i lavori per la realizzazione di un nuovo depuratore comunale a Trappeto. Si tratta di un’opera necessaria e attesa da tantissimi anni che, oltre a mettere in regola l’ente locale in materia igienico sanitaria, migliorerà la qualità delle acque del mare.
In cantiere un progetto di circa 2 milioni di euro con lavori che dureranno circa 18 mesi.
“Finalmente – dice il sindaco Santo Cosentino – è arrivato il momento desiderato da tutta la nostra comunità. Abbiamo sbloccato tanti cavilli e impedimenti. Adesso che si è concluso l’iter, finalmente sono iniziati i lavori che garantiranno una depurazione ottimale delle acque di scarico a tutela del nostro mare. Un obiettivo importantissimo che doterà Trappeto di un Depuratore potenziato, moderno e sopratutto funzionante”.
Il primo cittadino ringrazia il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune e tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni per avere lavorato al progetto di cui si stanno finalmente raccogliendo i frutti.
“Sono molto contento – conclude il sindaco di Trappeto Santo Cosentino – nel vedere il nostro paese come un cantiere aperto, con tanti i lavori in corso d’opera ed altri che a breve potranno essere avviati. Tutto questo per una Trappeto migliore e per un nuovo reale cambiamento”.
“ Sul progetto depuratore in fase di realizzazione a Trappeto lavoró moltissimo l’Amministrazione Vitale portandolo a superare diverse fasi importanti – a sottolinearlo in una nota è il consigliere comunale di opposizione Salvo Randazzo – certamente – aggiunge – va reso onore anche all’attuale amministrazione comunale che ha seguito e sbrogliato gli ultimi impedimenti burocratici e va detto grazie agli uffici comunali che vi hanno lavorato con tenacia fin dal concepimento del progetto. Oggi – conclude Randazzo – il compianto Pino Vitale gioirebbe insieme a noi per il progetto di grande utilità sociale di cui andava molto fiero”.
Intanto, l’ente locale ha conferito l’incarico per la progettazione e studio della pericolosità e rischio idraulico del territorio a supporto degli strumenti di pianificazione urbanistica e di aggiornamento del Piano stralcio di assetto Idrogeologico. Gli uffici del Settore tecnico hanno assegnato il servizio all’Ingechim srl di Palermo per l’importo complessivo di 11.590 euro.