Partinico, 8 sindaci firmano accordo per avviare nei Puc i percettori di Rdc
Ai nastri di partenza nei comuni del distretto socio sanitario 41 i progetti di utilità pubblica per mettere al lavoro i percettori del reddito di cittadinanza. Gli amministratori dei comuni di Partinico, Borgetto, Balestrate, Trappeto, Montelepre, Giardinello, San Giuseppe Jato e San Cipirello hanno così sottoscritto l’accordo per stanziare i fondi necessari, pari ad 85 mila euro che, serviranno a stipulare assicurazioni, acquisto di dispositivi di sicurezza, visite mediche e quant’altro utile al servizio che dovranno espletare. Circa 1400 i percettori di reddito di cittadinanza che saranno reimpiegati da 8 a 15 ore a settimana in pulizia del verde, vigilanza, tutela dei beni pubblici e in altre azioni a supporto del comune di residenza.
Contestualmente, altri 114 mila euro sono stati destinati per sostenere il fondo in favore delle famiglie con particolari difficoltà economiche, con attività per minori e assistenza domiciliare per i disabili.
Ulteriori 25 mila euro, invece, sono stati stanziati per i tirocini inclusivi dell’Avviso 1. Cento percettori di Rei o Rdc, avranno l’occasione per poter svolgere presso aziende convenzionate, un tirocinio retribuito con una indennità di 500 euro al mese per 6 mesi. I costi a carico di attività commerciali e artigianali, imprese, cooperative, associazioni, patronati o liberi professionisti che intendono avvalersene per 20 ore settimanali, saranno quelli legati all’Inail e all’assicurazione per responsabilità civile; e la retribuzione sarà garantita interamente dal distretto socio sanitario 41.