Alcamo, aggiudicati lavori di manutenzione straordinaria a reti idriche e fognarie

Aggiudicata dal comune di Alcamo la  gara del progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della rete idrica e fognaria  di via Porta Palermo, via Per Pietra Longa, via N. Machiavelli, via I. Calandrino, via R. Pilo, via Baviera e contrada Crocicchia e i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di rete ad estensione del sistema fognario delle acque nere di via J.F. Kennedy”. I lavori, per un importo complessivo di € 250.000,00 sono stati affidati all’impresa CO.GI.PA. S.R.L. che ha offerto il ribasso del 30,00%, interessano parte delle reti idriche esistenti e della rete fognaria per acque nere di due differenti zone del centro urbano del Comune di Alcamo.   “Con questo progetto di manutenzione straordinaria della rete idrica – dice il sindaco Domenico Surdi – riusciremo a contenere e limitare le perdite della rete di distribuzione, in modo da migliorare la distribuzione idrica ed il servizio agli utenti; mentre, per quanto riguarda la rete fognaria risolveremo le criticità legate all’assenza della condotta principale per acque nere e relativa impossibilità di allaccio per gli utenti della zona, attraverso l’estensione della rete fognaria esistente di via John Fitzgerald Kennedy verso il monte idraulico”.

Si dice soddisfatto anche  l’assessore ai lavori pubblici, Vittorio Ferro “soprattutto per il prolungamento della fognatura in via Kennedy. Il completamento delle opere di urbanizzazione primaria nelle periferie – dice – resta una priorità dell’Amministrazione. Stiamo lavorando anche a progetti di maggiore impegno economico che speriamo possano essere finanziati con risorse esterne”.

L’assessore al servizio idrico integrato, Vito Lombardo parla invece di “un intervento atteso dall’utenza delle zona interessata poiché la rete idrica attuale è vetusta. Con queste opere – dice – elimineremo una serie di perdite idriche segnalate da numerosi utenti in tutte le vie coinvolte e come riscontrato dall’Amministrazione durante i sopralluoghi ed i rilievi. Ciò permetterà una distribuzione dell’acqua nella zona di via Porta Palermo e porrà fine alle continue perdite causate da tubazioni fatiscenti e soggette a frequenti rotture. Infine, sono molto orgoglioso dell’opera di prolungamento della rete fognaria di via Kennedy – conclude Lombardo – perchè permetterà a numerosi cittadini che abitano in periferia di potersi per la prima volta allacciare alla rete fognaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture