Terrasini, è “scaramantico” l’albero di Natale allestito in Piazza Duomo
È scaramantico l’albero di Natale fatto allestire in piazza Duomo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosue Maniaci. L’imponente fusto, su idea dell’assessore al turismo Vincenzo Cusumano, per buono auspicio è stato decorato con palline e creazioni tutte fatte a mano con i simboli “scaccia guai”. Un’idea originale e utile, per chi ci crede, specie in tempi di emergenza coronavirus e di una profonda crisi socio economica globale.
Terrasini mostra così il suo lato superstizioso e si adorna di ciò che può essere considerato un autentico portafortuna.
Ferri di cavallo, coccinelle, quadrifogli, corni, gobetti, farfalle, gufi, sale, pungitopo e monete sostituiscono i tradizionali addobbi natalizi.
Ma al di là dei luoghi comuni e della voglia di esorcizzare, la parola d’ordine è quella di cercare di buttarsi alle spalle un anno difficile, “uno dei più problematici mai affrontati da tutti noi – sottolinea il primo cittadino – caratterizzato dallo scatenarsi della pandemia a livello mondiale e da dolorosi eventi luttuosi nella nostra comunità che mai potremo dimenticare. È stato un anno che ci ha portato a riscoprire e apprezzare il valore delle piccole cose, della famiglia, delle opere di solidarietà e di volontariato, del senso di comunità, del valore dell’ambiente e della salute. E il nostro albero – conclude il sindaco Maniaci – quest’anno vuole essere un messaggio di augurio e di speranza per tutta la cittadinanza.
“Vogliamo ringraziare di cuore – aggiunge l’assessore Cusumano – i tanti volontari che hanno speso il loro tempo alla realizzazione dei decori, un gruppo di persone che da anni ormai mette cuore e passione in questa realizzazione, i dipendenti comunali e lo sponsor Conad Di Santo che ha contribuito alle spese. Vogliamo lasciarci alle spalle questo 2020 e guardare al 2021 con speranza e ottimismo…Insieme”.