Montelepre, test drive in paese per accertare i positivi

Salgono a 41 i contagi Covid-19 a Montelepre. Altri tre nuovi casi sono stati accertati nella giornata di ieri, data in cui è stata registrata la seconda vittima causata dal coronavirus. Circa 200 le persone sottoposte in quarantena, ai 188 di ieri si aggiungeranno quelle entrate in contatto stretto con gli ultimi casi rilevati.

Il sindaco Maria Rita Crisci, considerato il cospicuo numero delle persone in isolamento fiduciario ha richiesto ed ottenuto dall’Assessorato Regionale alla Salute, di potere effettuare in paese uno screening di massa che quasi certamente avverrà in “drive-in”.

La maggior parte degli ultimi contagi sono riconducibili a quelli precedentemente accertati. In molti casi si tratta di contatti diretti che si sono sottoposti a tampone. Ma ci sono anche nuovi casi riscontrati in persone che accusando sintomi febbrili si sono sottoposte a tampone, facendo partire altre mappature.

“I contagi continuano ad avvenire nei luoghi in cui erroneamente siamo convinti di essere più al sicuro – afferma il primo cittadino – cioè in famiglia, attraverso contatti tra zii, nonni e nipoti, cugini, genitori e amici. Per questo, vi ricordo che le azioni di prevenzione massima devono avvenire nei nostri microambienti e microcontesti. È lì – conclude il primo cittadino – che dobbiamo intervenire, e per farlo serve la responsabilità di ciascuno di noi”.

Intanto, dopo l’accertato caso di positività al Covid-19 di una dipendente comunale, il sindaco Crisci ha emanato un’ordinanza per disporre la temporanea chiusura delle sedi dell’ente locale da sanificare. Gli stessi riapriranno lunedì mattina.

Nel frattempo, per richieste urgenti da protocollare si possono inviarle tramite:

  • PEC: comune@pec.montelepre.gov.it
  • e-MAIL: comune@montelepre.gov.it

Le richieste di informazioni o le segnalazioni che riguardano il #covid19 vanno inviate a:

  • covid19censimentomontelepre@gmail.com

Per certificati di morte, per prenotare appuntamento all’anagrafe o allo stato civile si può scrivere a:

  • anagrafe@montelepre.gov.it

Tutti gli altri contatti degli Uffici comunali si trovano sia sul sito www.montelepre.gov.it che sull’ App Municipium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture