Covid-19, 85 contagi a Montelepre a rischio “zona rossa”, 12 a Giardinello (Video)
Solo 10 casi di positività al Covid -19 sono stati riscontrati su 300 tamponi effettuati con lo screening di massa promosso dall’assessorato regionale alla Salute ed eseguito sabato scorso in c.da Presti per le comunità di Montelepre e Giardinello. 6 contagiati risiedono a Giardinello, dove il numero complessivo dei positivi al coronavirus sale a 12. Tutti negativi invece i risultati dei test antigenici a cui questa mattina si sono sottoposti tutti i dipendenti comunali ed alcuni amministratori.
4 a Montelepre i contagi accertati con lo screening di massa di sabato scorso. Altri due casi di positività al covid-19, invece, sono stati rilevati nel corso dell’appuntamento programmato con il personale dell’Usca di Trappeto riservato esclusivamente a circa 120 cittadini preventivamente contattati e per i quali i medici curanti avevano già avviato le pratiche con ASP, ovvero pazienti positivi che hanno fatto il tampone molecolare, persone con sintomi o che avevano avuto contatti diretti e che in queste settimane sono state in quarantena sottoposte invece al test antigenico rapido.
Sale a 85 il numero complessivo dei contagi a Montelepre. 9 le persone attualmente ricoverate in Covid Hospital, 113 quelle in quarantena. E’ in corso la ricostruzione dei contatti diretti degli ultimi positivi rilevati nel week-end. Gli esiti dei tamponi molecolari effettuati ieri, arriveranno in questi giorni agli interessati attraverso i rispettivi medici di famiglia oppure con chiamata diretta ai recapiti forniti.
Intanto, giovedì 26 novembre è in programma un Consiglio Comunale Straordinario sull’emergenza Covid-19. Al fine di garantire una corretta informazione e chiarire dubbi, saranno presenti medici impegnati in prima linea nell’emergenza. Tra i temi da trattare i sintomi del coronavirus e la distinzione da quelli influenzali; le condizioni del servizio sanitario e in particolare dell’ospedale di Partinico; le modalità di diffusione del contagio e luoghi più a rischio; le regole da osservare e relative sanzioni in caso di trasgressione. Infine saranno dati chiarimenti su temi quali “chiusura scuole” e “dichiarazione zona rossa”. Il Presidente del Consiglio Comunale di Montelepre Maria Palazzolo invita i cittadini a seguire online la seduta e a far pervenire entro la giornata di domani, martedì 24 novembre, domande e suggerimenti attraverso email all’indirizzo: presidente@montelepre.gov.it) o anche attraverso commenti sui post fb.
Il link da cui potere seguire la diretta è questo: https://www.youtube.com/channel/UCZeEsXmUO7n_-8g_veBircA