Carini, da domani riprende il ritiro porta a porta dell’indifferenziato

Riprende, a partire da domani primo dicembre, la raccolta porta a porta del martedì dei rifiuti indifferenziati.

Già da sabato scorso é iniziata la rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati dagli incivili per strada dallo scorso 9 novembre, data in cui è venuta a mancare la disponibilità della discarica di Alcamo di ricevere la frazione residuale secca della spazzatura.

Il sindaco Giovi Monteleone ricorda ai cittadini che “i sacchetti dell’indifferenziato non devono contenere umido, organico, vetro, plastica, carta e cartone, lattine, ingombranti, legno, residui di potatura verde, ma solo rifiuti non riciclabili”.

Gli autocompattatori che vanno in scarica con l’indifferenziato, in presenza di rifiuto organico e residui di cibo, infatti, vengono rimandati indietro.

“Nel caso in cui la raccolta non venga completata per eccesso di quantità – sottolinea il primo cittadino – visto che abbiamo un limite di conferimento in discarica di 20 tonnellate al giorno, si proseguirà con il ritiro dell’indifferenziato anche mercoledì 2 dicembre. Ricordo di DIFFERENZIARE BENE i rifiuti perché scaricare l’indifferenziato costa 213 euro +IVA alla tonnellata. Sei autocompattatori che hanno scaricato sabato scorso 80 tonnellate di rifiuti indifferenziati, solo per i costi di discarica sono finiti 18 mila euro. Se vuoi bene alla tua comunità e al territorio – conclude il sindaco di Carini – collabora facendo una una buona differenziazione dei rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture