Castellammare del Golfo, raccolta differenziata rifiuti al 77% nel primo mese
Balza al 77% la raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Castellammare del Golfo. A poco meno di un mese dall’avvio del nuovo servizio di raccolta e smaltimento. Un risultato corposo considerato che a Castellammare nel 2019 la percentuale di differenziata si attestava al 29,1%, cioè all’ultimo posto in provincia di Trapani. “ Ci riteniamo soddisfatti – affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate – la strada è ancora lunga e ci sono più aspetti da migliorare ma purtroppo – proseguono – perseverano alcuni atteggiamenti incivili. Le telecamere attivate continuano a riprendere cittadini che abbandonano rifiuti. Le sanzioni già sono partite – assicurano – e non ci sarà più alcuna tolleranza».
Le registrazioni delle telecamere nelle aree sensibili parlano chiaro; altre spycam saranno installate in altre zone del nostro territorio così da consentire un controllo sempre più capillare, al fine di multare chi continua a sbarazzarsi di ingombranti e rifiuti di ogni genere creando discariche a cielo aperto. E’ importante educare tutti al rispetto dell’ambiente.
«Migliorare i livelli di raccolta –conclude il sindaco Rizzo – significa riuscire ad avere decoro urbano e risparmio economico e sono già tanti i concittadini rispettosi delle regole che in questa prima fase conferiscono correttamente i rifiuti con solerzia ed impegno”.