Carini, “discriminazione torrettesi”: il centro diagnostico spiega posizione, corre ai ripari e si scusa con gli utenti

Corre ai ripari il centro diagnostico di Carini, convenzionato con il SSN, finito nell’occhio del ciclone per avere affisso un avviso con cui negava ai pazienti provenienti dalla zona rossa di Torretta di erogargli prestazioni sanitarie.

Con una nota i gestori della struttura spiegano l’accaduto scusandosi con gli utenti. Di seguito il testo integrale della nota:

“Alla luce di quanto accaduto circa un avviso che è stato affisso per alcune ore all’ingresso al nostro Centro relativo alla sospensione dell’erogazione delle prestazioni agli abitanti del comune di Torretta, riteniamo necessario precisare che tale avviso è stato effettuato solo ed esclusivamente in conseguenza di espresse indicazioni a noi fornite dalla Direzione del distretto di Carini dell’ASP – Poliambulatorio di Via Ponticelli che ci aveva riferito della necessità di non effettuare prestazioni a soggetti provenienti da “zone rosse”, tranne che per prestazioni urgenti o indifferibili, invitandoli a recarsi presso strutture pubbliche.
Siamo stati indotti ad affiggere tale avviso, inoltre, anche in conseguenza del fatto che nel poliambulatorio di Carini ci è stato riferito che il personale medico aveva nello stesso giorno invitato uno degli utenti ad allontanarsi dal poliambulatorio proprio poiché proveniente dalla “zona rossa”.
Nella stessa giornata, a seguito di ulteriori accertamenti e verifiche e dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti anche consultando le Forze dell’Ordine, in mancanza di conferme abbiamo immediatamente provveduto a rimuovere l’avviso e a erogare regolarmente prestazioni a tutta l’utenza anche a quella proveniente dalle “zone rosse”.
Il nostro intento non è mai stato quello di precludere ad alcuni soggetti l’erogazione delle nostre prestazioni, ma esclusivamente quello di attenerci alle prescrizioni che ci erano state impartite per la salvaguardia della salute pubblica.
L’eccesso di zelo e la confusione e l’incertezza che spesso si verificano nella gestione dell’attuale emergenza epidemiologica, ci hanno incolpevolmente indotto in errore, portandoci ad affiggere un avviso di cui ci scusiamo vivamente.
Lo spirito che ha contraddistinto il nostro Centro è sempre stato quello di offrire le nostre prestazioni a chiunque ne abbia bisogno, tanto più nell’attuale difficile momento storico che ci vende tutti coinvolti.
In particolare porgiamo le nostre più sentite scuse a tutti gli abitanti del comune di Torretta a cui siamo vicini in questa tragica contingenza .”

Chiaramente, come redazione, ci riserviamo di sentire i vertici del Poliambulatorio di c.da Ponticelli per chiarire i motivi che li avrebbero indotti a fornire le indicazioni a cui avrebbero fatto riferimento i gestori del centro diagnostico nell’affiggere il cartello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture