Balestrate, il Consiglio Comunale approva regolamento “ravvedimento operoso”

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Balestrate il Regolamento sul ravvedimento operoso.

Lo strumento rende operative le nuove regole introdotte con la L. 157/2019, che permettono di sanare le violazioni per omesso o parziale versamento del tributo, oltre alle violazioni per omessa dichiarazione, fino alla scadenza dei termini previsti per l’accertamento.

E’ necessario, però, che non siano stati già notificati atti di liquidazione e di accertamento dal comune.

I cittadini che non hanno pagato i tributi comunali possono regolarizzare la propria posizione tributaria beneficiando di sanzioni ridotte, eseguendo il pagamento spontaneo: del tributi dovuti, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene eseguito, della sanzione in misura ridotta, graduata in proporzione alla tempestività dell’autocorrezione.

Con l’approvazione del Regolamento prosegue su due binari il lavoro per la lotta all’evasione e per dare ai cittadini gli strumenti per mettersi in regola riducendo le sanzioni per il pregresso. Con questo nuovo strumento che si affianca ad altri regolamenti già adottati o in fase di approvazione, l’ente locale vuole ridurre il contenzioso con un beneficio diretto per tutta la collettività. 

Nella prossima seduta del massimo consesso civico si discuterà inoltre dell’introduzione dello strumento della rateizzazione “lunga”,  fino a 72 rate per importi elevati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture