80 contagi covid-19 ufficiali a Carini, 21 a Montelepre
Come volevasi dimostrare, comincia a delinearsi il quadro reale, ma ancora incompleto dei casi positivi da coronavirus presenti a Carini. 80 solo quelli finora accertati dall’Asp 6. L’Unità Operativa di Prevenzione del distretto sanitario 34 ha cominciato a prendere in carico i pazienti che sono ricorsi al test rapido di strutture private e che i medici di famiglia hanno segnalato all’Asp per farli sottoporre ai tamponi molecolari di conferma. L’elenco non si è ancora esaurito. Diverse decine di persone attenderebbero ancora l’esito ed altre di essere sottoposte al tampone di conferma ed il dato è destinato a salire.
A Montelepre lievitano a 21 i contagi riscontrati dall’Usca del distretto sanitario di Partinico. Tre nuovi casi positivi sono stati accertati stamani, tra cui quello di uno studente della scuola secondaria di I Grado.
Per questo motivo, a scopo precauzionale, il plesso scolastico di via Madonna del Carmine è stato momentaneo chiuso con circolare della Dirigente e verrà presto totalmente sanificato.
È già stata effettuata, grazie al coordinamento con i medici curanti, la mappatura di due nuclei familiari. In un caso la mappatura dei contatti diretti è ancora in corso.
Nel frattempo, alcuni dei soggetti in quarantena hanno effettuato i tamponi e sono negativi, ma a questi si aggiungono i contatti degli ultimi casi positivi. 23 attualmente le persone sottoposte all’isolamento fiduciario.
Infine, è tornata a casa una delle tre persone ricoverate in ospedale. Le sue condizioni sono nettamente migliorate ma non si è ancora negativizzata. Pertanto è in isolamento domiciliare nella propria abitazione.