Cinisi, possibili contagi ad una festa di compleanno: oggi 60 tamponi
Sono 60 le persone residenti a Cinisi che solo nella giornata di oggi verranno sottoposte al tampone del covid-19. I test li ha disposti il servizio di prevenzione del distretto territoriale dell’Asp di Carini nell’ambito dell’indagine epidemiologica scattata a seguito della positività al coronavirus riscontrata in un intero nucleo familiare: una coppia con due bambini che, a loro volta l’avrebbero contratta da un congiunto tornato in Sicilia per le vacanze.
L’elevato numero dei tamponi programmato per oggi sarebbe conseguenza della presenza della famiglia contagiata ad una gremita festa di compleanno in cui avrebbero preso parte anche molti terrasinesi, anche se i due casi positivi riscontrati ieri, appunto nella vicina Terrasini, non sarebbero collegati a questo evento.
Circa 200 le richieste all’Asp avanzate in questi giorni dai medici di base in servizio nei due comuni, per sottoporre al test i propri assistiti che hanno preso parte al festeggiamento ed avuto successivi contatti con familiari ed altre persone.
Molti tamponi sono già stati eseguiti e risultati negativi, compreso quello a cui è stata sottoposta la persona che ha celebrato la ricorrenza; 60 i test programmati per oggi ed altri sono previsti nei prossimi giorni. Nel frattempo, tutti loro dovranno rimanere in isolamento fiduciario per 14 giorni.
“Ringrazio l’ ASP di Palermo per l’attenta indagine epidemiologica che sta effettuando nel territorio di Cinisi – dice il sindaco Giangiacomo Palazzolo- ricordando che il tampone a seguito di contatto e’ una forma di prevenzione che non presuppone sintomatologie da covid, ma ciò nonostante chi lo esegue deve restare in isolamento fino a quando non conosceranno l’esito del test. L’elevato numero di tamponi non deve creare allarme sociale – prosegue il primo cittadino di Cinisi – ma va visto come un buon funzionamento dell’iter sanitario di prevenzione”.