Carini, parla il nuovo comandante CC Cugusi: la compagnia sarà riportata in città (Video)
di Enrico Calagna
Trentuno anni, originario della provincia di Nuoro, il capitano Pietro Cugusi è il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Carini. Arruolatosi nell’Arma nel 2010, dopo l’Accademia, l’ufficiale è stato comandante di plotone presso la Scuola marescialli a Velletri, ha guidato il nucleo operativo della Compagnia di Milano Porta Monforte e nella capitale è stato a capo del nucleo operativo della Compagnia di Roma Trastevere. L’insediamento risale allo scorso 28 agosto, ma la presentazione alla stampa è stata finora rinviata per una serie di impegni operativi.
Il nuovo comandante arriva, però, in una caserma che al momento non c’è. La vecchia sede di Carini, infatti, è sbarrata per l’inagibilità dei locali, tant’è che l’ufficio del nuovo inquilino è ospitato nella stazione carabinieri di Terrasini. Per il reperimento di una nuova sede a Carini, tuttavia, qualcosa sembra muoversi. Si sta valutando, infatti, l’agibilità di alcuni locali e nell’immediato futuro ci potrebbe una soluzione definitiva.
Nel suo incontro con i giornalisti, l’ufficiale ha dichiarato che affronterà questo nuovo incarico sapendo che il territorio è complesso, ma che la Compagnia di Carini, che ne è il baricentro, saprà rispondere alla domanda di sicurezza della popolazione. Il capitano Cugusi sottolinea che la sola azione preventiva e repressiva, però, non basta. Serve anche rassicurare i cittadini.
A chi teme che la temporanea assenza della caserma a Carini significhi meno sicurezza, l’ufficiale risponde che ogni giorno diverse pattuglie controllano il territorio garantendo un presidio costante dell’Arma.
Nella lotta alla mafia – sottolinea infine l’ufficiale – è decisivo il ruolo delle stazioni carabinieri presenti nei comuni di Terrasini, Cinisi, Isola delle Femmine, Capaci, Torretta e naturalmente nella popolosa Carini.