Carini, l’Associazione italo – americana Acca traccia bilancio attività e fa alcune precisazioni in merito alle amministrative nel paese di origine
ACCA, associazione culturale dei Carinesi in America con sede in York Pennsylvania, costituitasi quest’anno con lo scopo di promuovere e divulgare negli Stati Uniti la lingua, la cultura italiana e le tradizioni del paese di origine, in una nota traccia un bilancio dell’attività fin qui svolta per informare gli iscritti e i carinesi che guardano con interesse quanto finora realizzato.
L’associazione Acca ha avviato il proprio impegno sociale in occasione del lockdown per l’emergenza coronavirus, distribuendo generi di prima necessità alle famiglie con difficoltà economiche che risiedono a Carini.
Circa 400 i panieri alimentari che sono stati distribuiti nell’arco di 7 settimane, raggiungendo in media circa 50 famiglie ogni 7 giorni e ciò’ grazie allo sforzo degli iscritti e all’aiuto di molti altri italiani che, anche se non Carinesi, hanno aderito alla loro iniziativa.
Nella stessa nota, l’associazione Acca, in vista delle amministrative del 4 e 5 ottobre prossimi, data in cui a Carini si eleggerà il sindaco e si rinnoverà il Consiglio Comunale, sottolinea di avere uno spirito apolitico e di “dissociarsi”, quindi, da eventuali prese di posizione espresse da altri sodalizi in nome dell’intera comunità Carinese che risiede negli Stati Uniti, in favore di uno o di un altro altro candidato.
“Come associazione culturale – si legge nella nota – ci dissociamo da qualsiasi forma di propaganda elettorale a supporto di qualsiasi candidato a sindaco o al Consiglio Comunale. È nostra volontà intraprendere nel futuro altre iniziative sul territorio di Carini e, pertanto, auspichiamo un dialogo e reciproca collaborazione, nel rispetto dei ruoli, con le istituzioni Carinesi da chiunque esse siano rappresentate. Auguriamo buon lavoro a tutti gli eletti di questa tornata elettorale – conclude la nota – auspicando che sia proficuo e che porti lustro alla nostra città”.