Le comunità di Cinisi e Terrasini hanno dato l’ultimo saluto a Giuseppe Lo Iacono (Video)

L’ultimo saluto, a Giuseppe Lo Iacono, ieri pomeriggio, dopo la celebrazione dei funerali nella chiesa madre Santa Fara di Cinisi,  lo ha dato la marineria di Terrasini, dove il feretro è stato portato prima del suo ultimo viaggio verso la necropoli in cui è stato sepolto. Le trombe dei pescherecci ormeggiati alle banchine hanno suonato per rendere omaggio alla vittima del mare e, nel contempo per richiamare simbolicamente gli altri due marinai dispersi dell’imbarcazione Nuova Iside e, stamane, è riaffiorato dagli abissi il corpo del capitano Matteo Lo Iacono, mentre suo figlio Vito resta disperso.

Giuseppe Lo Iacono, 34 anni, padre di 4 figli e di altri 3 in affidamento,  si trovava a bordo con loro ed, il mare, ha restituito il suo corpo privo di vita nel primo pomeriggio di giovedì scorso.

Nella Chiesa Madre Santa Fara di Cinisi, ieri pomeriggio, il feretro  è arrivato intorno alle 15,00, mentre le campane suonavano i rintocchi dell’agonia. In piazza Vittorio Emanuele Orlando c’era gente. Troppo grande il dolore per le comunità di Cinisi e Terrasini, di fronte ad una tragedia come quella che ha colpito la  famiglia di Giuseppe Lo Iacono.

Molti, a proprio modo, hanno voluto rendergli omaggio, anche con la presenza.

 In chiesa: la moglie Cristina Alaimo, i suoi figli più grandi e i familiari piu’ stretti. Presenti anche i sindaci Giangiacomo Palazzolo di Cinisi e Giosuè Maniaci di Terrasini che hanno proclamato il lutto cittadino e,  Maria Rita Crisci di Montelepre che ha voluto rappresentare personalmente anche il cordoglio della propria comunità.

Le esequie sono state concelebrate dall’Arciprete don Antonio Ortoleva, dal parroco della Chiesa Maria Santissima della Provvidenza di Terrasini don Davide Rasa e da don Antonio Chimenti parroco della Chiesa Ecce Homo di Cinisi. Padre Ortoleva, nell’omelia, ha cercato di consolare la  famiglia di Giuseppe, assicurando alla moglie Cristina e ai suoi figli che non saranno lasciati soli dalle comunità di Cinisi e Terrasini che piangono di dolore per la tragica fine che ha strappato Giuseppe alla vita. Al termine della celebrazione eucaristica, Don Antonio Ortoleva, ha benedetto il feretro davanti la Chiesa e, con un lungo applauso, il corteo ha salutato Giuseppe Lo Iacono nel suo ultimo viaggio terreno.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture