Carini, il sindaco Monteleone replica al Consigliere Comunale Sgroi su autoliquidazione Tari
“Il decreto del governo ( circa 250 pagine) é uscito l’altro IERI e la giunta riunitasi GIA’ IERI ha dato disposizione agli uffici di predisporre gli atti per agevolare/esentare dai tributi i pubblici esercizi colpite dall emergenza covid 19 “.
Ad affermarlo in una nota è il sindaco di Carini, Giovi Monteleone, intervenendo per replicare a quanto affermato dal Consigliere Comunale di opposizione, nonché candidato a sindaco alle prossime amministrative Toto’ Sgroi.
“Già la giunta approverà domani un atto relativo alla esenzione del pagamento ToSAP Maggio- Ottobre – prosegue Monteleone – e per prevedere la possibilità di poter richiedere un aumento del suolo pubblico gratuitamente. Ricordo che la Giunta comunale ha già autonomamente prorogato la scadenza della prima rata di pagamento Tari proprio per venire incontro alla cittadinanza in attesa di provvedimenti del governo nazionale che solo ieri sono stati pubblicati. Per quanto riguarda la bollettazione postale TARI – aggiunge il primo cittadino di Carini – voglio ricordare al candidato sindaco Sgroi che già da ben 5 anni esiste l’autoliquidazione approvata dal massimo consesso civico. Nonostante ciò la mia amministrazione ha continuato per 5 anni a fare la riscossione TARI anche tramite postalizzazione dei versamenti, proprio per agevolare gli anziani e i contribuenti che non hanno dimestichezza con internet e c’e stato quindi tutto il tempo per adeguarsi a questa nuova modalità di pagamento.
Voglio ricordare che l’autoliquidazione va incontro ai cittadini perché il contribuente può, per esempio, già pagare secondo eventuale variazione del proprio nucleo familiare avvenuta rispetto all’anno precedente”.
Secondo il sindaco Giovi Monteleone, l’istituto dell’autoliquidazione permette inoltre di poter pagare anche da casa per chi ha l’home banking, evitando così assembramenti davanti gli uffici postali e bancari in questo periodo di emergenza sanitaria.
“Sicuramente avremmo ricevuto altrettante critiche – scrive ancora il primo cittadino di Carini – se avessimo già inviato i moduli precompilati per via postale visto il periodo di emergenza Covid 19. Ricordo che per quanto riguarda altre tasse statali, esiste già da anni l’istituto dell autoliquidazione ( IMU, IRPEF, IRAP etc) e anche l’anziano si è adeguato a questa modalità di pagamento. Non capisco perché ciò non debba avvenire anche per i tributi comunali.
Il cittadino anziano può tra l’altro chiedere consulenza gratuita dai patronati che hanno dato la loro disponibilità gratuitamente a seguito di una manifestazione di interesse pubblico e per i quali sono state attivate 6 diverse linee telefoniche.
Ritengo – prosegue Monteleone – che gradualmente occorre che anche per la TARI e i tributi comunali il cittadino debba adeguarsi alla modalità di pagamento già utilizzato per i tributi statali. Stiamo pur tenendo in considerazione il ricorso alla postalizzazione che comunque, ricordo, ha un costo per il contribuente.
Quindi , capisco la campagna elettorale che sveglia i torpori , ma non esiste un opposizione sensibile e un’amministrazione insensibile e sorda. Esiste il buon senso che dovrebbe accomunarci in questo momento ed esiste lo sforzo dell’ amministrazione comunale, credo notato dalla cittadinanza, di garantire dei servizi , fino a cinque anni fa inesistenti, che continuano ad essere erogati ed hanno dei costi considerevoli. Penso anche che chi è dotato di buon senso capirà che senza entrate non si può continuare a erogare servizi per il tempo che segue e, soprattutto, che le maggiori agevolazioni senza un rinfranco dal Governo Regionale e Nazionale comporterebbe maggiori costi per altre categorie di contribuenti”.
Infine, il primo cittadino di Carini puntualizza che è imporatnte salvaguardare l’equilibrio del bilancio raggiunto. “Dopo lo sforzo compiuto e i grandi sacrifici affrontati in questi cinque anni per fare uscire il comune dal dissesto finanziario, provocato da anni di malamministrazione dalla compagine politica della quale il consigliere Sgroi è stato esponente – conclude il sindaco di Carini – non permetteremo che il Comune precipiti di nuovo nel baratro del fallimento”.