Carini, aperto il nuovo centro comunale di raccolta differenziata in via Archimede
É già operativo il nuovo centro comunale di raccolta in via Archimede 5
Ci sono voluti 5 anni per superare le pastoie burocratiche e i pareri tra cui quello faticosissimo ottenuto dalle Ferrovie dello Stato, per aprire il nuovo CCR che si trova in via Archimede in zona industriale accanto GLS trasporti .
Si raggiunge accedendo da via Don Milani ( Termojolly) dalla statale SS113 dopo il bivio Foresta ,direzione Palermo, e imbroccando al primo incrocio la prima traversa a sinistra .
Chiude temporaneamente il CCR di via Amerigo Vespucci, tenuto aperto da cinque anni con ripetute ordinanze sindacali, visti i continui rinvii dell’apertura dell’ attuale nuovo CCR .
“Il CCR di via Vespucci – dice il sindaco Giovi Monteleone – creato bonificando una discarica pluridecennale abusiva con poche migliaia di euro, nel novembre del 2005, pochi mesi dopo l’insediamento della nostra amministrazione comunale, è stato utilissimo e necessario per poter finalmente avviare la raccolta differenziata a Carini. Senza una decisa azione amministrativa, dietro alla quale c’è stata una determinata assunzione di responsabilità, non si sarebbe potuto iniziare la raccolta differenziata e una politica di controlli , sempre da migliorare, che ha permesso la cancellazione del degrado ambientale in cui si trovava il nostro territorio cinque anni fa grazie anche alla collaborazione degli operatori del servizio e della maggior parte della cittadinanza” .
Il CCR di via Amerigo Vespucci chiude temporaneamente in attesa dei lavori di adeguamento, che si reputano necessari, considerata la posizione strategica del territorio di Carini e l’utilità per l’utenza che ha avuto e che può continuare ad avere.
Contestualmente è stata istituita l’app per smartphone Junker scaricabile da Apple Store e Google Play, ancora in via di aggiornamenti, per informare l’utenza sulle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti e ricevere segnalazioni.