Capaci, il cimitero comunale riapre martedì 5 maggio
Riapre martedì 5 maggio, a Capaci, la necropoli cittadina. In base alle disposizioni dettate dal sindaco Pietro Puccio, il campo santo resterà aperto dal martedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30, mentre la domenica la chiusura verra’ anticipata di un’ora, cioè alle 12,30.
Verrà consentito ed autorizzato l’INGRESSO SOLO DALLA ZONA VECCHIA del cimitero, a GRUPPI DI 25 PERSONE AL MASSIMO PER VOLTA E AD INTERVALLI DI MEZZ’ORA. I visitatori potranno recarsi indistintamente sia nell’area antica che in quella nuova. Il gruppo di persone del turno successivo, potrà accedere all’interno dell’area cimiteriale, solo dopo l’uscita di quello precedente. Solo nei casi eccezionali di disabilità grave, potrà essere concordato con il custode e consentito l’ingresso dalla zona nuova con un automezzo. In tal modo, in linea ipotetica, potrà essere consentito al massimo l’ingresso di 250 persone al giorno. Tutte le persone dovranno essere munite di D.P.I. (Dispositivi di Protezione Personale), cioè di MASCHERINE E GUANTI, dovranno rispettare le norme di distanziamento sociale tra le persone (almeno un metro) e potrà essere consentito l’INGRESSO A DUE SOLE PERSONE PER CIASCUN DEFUNTO da andare a visitare.
Tutto il cimitero, in questo periodo di chiusura, è stato pulito in ogni suo angolo e vi sono stati anche allocati contenitori a sufficienza in diverse aree.
“Per il decoro che il luogo merita – dice il sindaco di Capaci Pietro Puccio – e per il rispetto non solo degli stessi visitatori, ma anche dei propri cari che vi riposano in eterno, i cittadini sono calorosamente e vivamente invitati ad effettuare, anche al suo interno, la raccolta differenziata, conferendo negli appositi contenitori la plastica ed il vetro, mentre i fiori appassiti vanno conferiti nell’organico”.
Infine, il primo cittadino di Capaci, nel rammentare l’obbligo di indossare nella quotidianità le mascherine, già capillarmente distribuite dal comune, comunica che nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, qualche cittadino non l’avesse ancora avuta, basterà semplicemente CONTATTARE TELEFONICAMENTE i seguenti numeri di cellulare, a cui rispondono degli operatori della Protezione Civile locale: 389-9636402 o 388-1526078, comunicando un recapito telefonico ed il proprio domicilio, per poter essere raggiunti.