Balestrate, acqua torbida nel serbatoio di c.da Tresca, vietato l’uso potabile

Con una ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute pubblica, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo ha imposto il divieto dell’acqua potabile, anche per il consumo umano ai propri concittadini.

Il provvedimento arriva dopo che il Dipartimento Prevenzione Unità Operativa Territoriale di Partinico dell’Asp 6, ha comunicato all’ente locale di avere rilevato una certa torbidità dell’acqua in uscita dal serbatoio di Piano Tresca e in distribuzione nel centro abitato del paese.

Le analisi effettuate su dei campioni d’acqua prelevati dalla vasca, hanno fatto emergere il superamento di un valore al limite del parametro di torbidità previsto dalle norme in vigore.

Quindi da qui, in via cautelare, la decisione del sindaco Vito Rizzo di emanare una nuova ordinanza sindacale che inibisce l’uso potabile dell’acqua distribuita nell’intero territorio comunale.

Con lo stesso provvedimento, il primo cittadino di Balestrate, ha ordinato all’Amap, società che gestisce il servizio idrico in paese, di avviare le immediate verifiche del caso, estendendo i controlli anche agli punti della distribuzione idropotabile del comune e di, relazionare sollecitamente sugli interventi disposti o effettuati al fine della valutazione dell’adeguatezza delle misure correttive adottate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture