Partinico. al Covid Hospital 11 anziani contagiati in un Rsa di Villafrati
E’ tornata dalla Lombardia ed è andata a trovare il nonno che stava in una residenza assistita a Villafrati che, adesso, rischia di essere un pericoloso focolaio di covid- 19. Sono infatti sedici gli anziani ospiti della struttura risultati positivi al Coronavirus; 11 di loro, che presentavano sintomi più gravi, nella notte sono stati trasportati al Covid Hospital di Partinico in cui vi erano già ricoverati quattro pazienti arrivati da Palermo.
La RSA di Villafrati è in isolamento da ieri pomeriggio con dentro oltre cento persone fra dipendenti e ospiti di cui si attende l’esito del tampone.
Secondo quanto ricostruito dalla task force regionale contro il contagio, il virus sarebbe arrivato nella struttura nei primi giorni di marzo, quando la giovane appena rientrata dalla Lombardia è passata a salutare il nonno. La ragazza avrebbe cominciato ad avvertire i sintomi quattro-cinque giorni dopo. Sottoposta al tampone è risultata positiva. Da li l’indagine epidemiologica a ritroso dei suoi incontri che ha fatto emergere la sua presenza all’Rsa dove, nel frattempo stavano cominciando a registrarsi i primi casi di febbre tra gli anziani ospiti, di cui 17’sottoposti ai dovuti test clinici. Ieri pomeriggio sono arrivati i risultati. Tutto il personale in servizio giovedì scorso, per senso di responsabilità, è rimasto all’interno della struttura. “Ci stiamo preparando al peggio – dice il sindaco Agnello – tutto dipenderà dall’esito degli oltre cento tamponi fatti da ieri pomeriggio al personale. Per ora è prematuro pensare ad una zona rossa sul modello di Codogno ma fra due ore la situazione potrebbe richiederlo. Siamo pronti a tutto”.