Cinisi, salgono a due i casi positivi di coronavirus
Salgono a due i casi positivi di coronavirus a Cinisi, mentre quelli sospetti si sono attualmente ridotti ad un solo caso. 4, infatti, i tamponi risultati negativi rispetto ai 5 di cui si attendeva l’esito. Ieri sera, con l’aria seria e preoccupata, l’ho ha annunciato ai cittadini, nel corso di una diretta Facebook, il sindaco Giangiacomo Palazzolo. A differenza del primo caso, questa seconda persona, durante il periodo di incubazione avrebbe avuto molti più contatti sociali, ma lo stesso starebbe già collaborando con l’Asp nell’indagine epidemiologica, per risalire alle persone che vi sarebbero entrate in contatto e sottoporle ai dovuti test clinici.
Il sindaco Palazzolo ha inoltre annunciato che sono già state denunciate delle persone recentemente rientrate dal Nord Italia e che non hanno rispettato l’obbligo dell’isolamento fiduciario. Ragion per cui ha invitato i cittadini a farsi sentinelle del proprio territorio e della propria salute, chiamando il 112 o i vigili urbani per denunciare analoghi sprovveduti comportamenti di cui potrebbero ritrovarsi ad essere testimoni.
Nel corso della stessa diretta Facebook, il primo cittadino ha pubblicato il numero verde del comune di Cinisi: 800 962 022, in cui richiedere il servizio a domicilio di spesa o farmaci per anziani, persone sole o diversamente abili, o per segnalare eventuali difficoltà in cui molte famiglie di Cinisi già si ritroverebbero. Grazie ad alcune donazioni elargite dal settore professionale e sociale di Cinisi, la Protezione Civile locale sta gestendo un fondo proprio per soddisfare le emergenze di questi nuclei familiari privi di liquidità e pertanto impossibilitati a comprare viveri di prima necessità.